Segnaletica di sicurezza sul lavoro

Segnaletica di sicurezza e antincendio: aggiornata la UNI EN ISO 7010:2023

4704 0

In vigore dal 29 giugno 2023 la versione aggiornata della UNI EN ISO 7010 – Segni grafici e colori di sicurezza.

La norma che indica i segnali di sicurezza per la prevenzione degli infortuni, la protezione dal fuoco, l’informazione sui pericoli alla salute e per le evacuazioni di emergenza è stata commentata sulla rivista Antincendio dai Claudio Giacalone, Comandante Vigili del fuoco di Como sulla rassegna Aggiornamento Normativo.

  • Vediamo di seguito cosa prevede e a chi si applica la nuova Uni e cosa è cambiato rispetto alla versione 2017.

UNI EN ISO 7010 – Segni grafici e colori di sicurezza.

La norma prescrive i segnali di sicurezza per

  • la prevenzione degli infortuni,
  • la protezione dal fuoco,
  • l’informazione sui pericoli alla salute
  • le evacuazioni di emergenza.

La forma e il colore di ogni segnale di sicurezza sono conformi alla ISO 3864-1 e la progettazione dei segni grafici è conforme alla ISO 3864-3.

La norma è applicabile a tutti i siti in cui le questioni legate alla sicurezza delle persone necessitano di essere affrontate. Non è applicabile ai segnali utilizzati nel traffico ferroviario, stradale, fluviale, marittimo e aereo e, in generale, a quei settori soggetti a una regolamentazione che può differire in alcuni punti della norma e della serie ISO 3864.

Specifica gli originali dei segnali di sicurezza che possono essere ridotti o ingranditi per esigenze di riproduzione e di applicazione.

Segnaletica di sicurezza: cosa prevede il Testo unico di Sicurezza  -D.lgs. n.81/2008

Il Titolo V del decreto legislativo 9 aprile 2008, n. 81 richiama la necessità di installare nei luoghi di lavoro la segnaletica di salute e sicurezza sul lavoro con la finalità di fornire una indicazione o una prescrizione concernente la sicurezza o la salute sul luogo di lavoro.

La segnaletica utilizza, a seconda dei casi, un cartello, un colore, ma anche un segnale luminoso o acustico, una comunicazione verbale o un segnale gestuale.

Tipologie di colore della segnaletica

Ricorda C.Giacalone sulle pagine di Antincendio 5/2024  cheIl Codice di prevenzione incendi fa espresso richiamo all’applicazione della norma UNI EN ISO 7010 per la segnaletica di sicurezza.

La forma e colori dei cartelli sono definiti in funzione del loro oggetto specifico mentre i pittogrammi devono essere il più possibile semplici e di facile comprensione.

  • Il colore rosso è caratteristico dei segnali di divieto, delle situazioni di pericolo e allarme ed anche per l’identificazione e l’ubicazione delle attrezzature antincendio.
  •  Il colore giallo o giallo-arancio, invece, è caratteristico dei segnali di avvertimento, per richiamare l’attenzione o porre una cautela o effettuare una verifica.
  •  Il colore azzurro caratterizza i segnali di prescrizione, che indicano un comportamento obbligatorio o un’azione specifica o l’obbligo di indossare un dispositivo di protezione individuale.
  • il colore verde è caratteristico dei segnali di salvataggio o di soccorso, per l’identificazione di porte, uscite, percorsi, postazioni o locali, e individua una situazione di sicurezza o il ritorno alla normalità.

Dimensioni e colori della segnaletica di sicurezza

Le dimensioni e le proprietà colorimetriche e fotometriche dei cartelli devono essere tali da garantirne una buona visibilità e comprensione mentre per le dimensioni si applica la formula

A > L2/2000

 in cui

  • A rappresenta la superficie del cartello espressa in m2 ed
  • L è la distanza, misurata in metri, alla quale il cartello deve essere ancora riconoscibile.

La formula è applicabile fino ad una distanza di circa 50 metri.

Testo Unico di Salute e Sicurezza: la normativa aggiornata ed il commento degli esperti

Per approfondire sulla normativa del TUS alla luce delle modifiche introdotte dal DL Fiscale suggeriamo i seguenti volumi di EPC Editore

Testo unico per la salute e sicurezza nei luoghi di lavoro <i>pocket</i>, EPC Editore, ristampa aggiornata maggio 2022 (X ed. 1/22),

Testo unico per la salute e sicurezza nei luoghi di lavoro pocket

Libro
Edizione: ristampa aggiornata maggio 2022 (X ed. 1/22)
Pagine: 708
Formato: 115×165 mm

Manuale per l'applicazione del D.Lgs. 81/2008, EPC Editore, settembre 2021 (V ed.), D’Apote Michele, Oleotti Alberto

Manuale per l’applicazione del D.Lgs. 81/2008
D’Apote Michele, Oleotti Alberto

Libro
Edizione: settembre 2021 (V ed.)
Pagine: 928
Formato: 150×210 mm

formazione videconferenza
  • InSic suggerisce il seguente corso di formazione di Istituto Informa SULLE ULTIME Novità NORMATIVE IN MATERIA DI SALUTE E SICUREZZA
    Il mondo della sicurezza tra modifiche normative e novità giurisprudenziali
    IN VIDEOCONFERENZA
  • Valido come corso di Aggiornamento per RSPP, ASPP, Datori di Lavoro, Dirigenti, Preposti, Coordinatori sicurezza nei cantieri (D. Lgs. 81/08 e s.m.i.)
    con R.Guariniello

Una squadra di professionisti editoriali ed esperti nelle tematiche della salute e sicurezza sul lavoro, prevenzione incendi, tutela dell’ambiente, edilizia, security e privacy. Da oltre 20 anni alla guida del canale di informazione online di EPC Editore

Redazione InSic

Una squadra di professionisti editoriali ed esperti nelle tematiche della salute e sicurezza sul lavoro, prevenzione incendi, tutela dell'ambiente, edilizia, security e privacy. Da oltre 20 anni alla guida del canale di informazione online di EPC Editore