Settore sportivo e fenomeno infortunistico sul lavoro: i dati EU-OSHA

1101 0
L’Agenzia europea per la sicurezza sul Lavoro diffonde tre nuovi strumenti per valutare i rischi nel settore sportivo connessi con il lavoro







Il settore sportivo registra un tasso molto elevato di infortuni connessi con il lavoro. Una valutazione complessiva del rischio è il primo passo da compiere verso un’adeguata gestione del rischio, che migliora la situazione e tutela i dipendenti. I partner del dialogo sociale del settore sportivo hanno deciso di agire e sviluppare tre strumenti OiRA con il sostegno dell’EU-OSHA.
I titoli dei tre strumenti:
• Strumento OiRA per il tempo libero attivo
• Strumento OiRA per gli sport non a scopo di lucro
• Strumento OiRA per gli sport professionistici
I tre strumenti rispondono a un’ampia varietà di attività del settore: tempo libero attivo, sport non a scopo di lucro e professionistici. I partner sociali, così come altri partner dell’OiRA a livello nazionale, sono invitati ad adattare questi strumenti dell’UE dedicati agli sport alle proprie esigenze e al proprio contesto.

Che cos’è l’OiRA?
L’OiRA è stato creato per fornire strumenti di facile impiego destinati alle micro e alle piccole imprese, come guida nel processo di valutazione dei rischi. Il software OiRA, sviluppato dall’EU-OSHA nel 2009 e operativo dal 2010, si basa su uno strumento di valutazione dei rischi olandese noto come RI&E, che ha avuto una larga diffusione rivelandosi estremamente efficace.
Il software OiRA aiuta le parti sociali settoriali (le organizzazioni dei datori di lavoro e dei lavoratori) e le autorità nazionali (ministeri, ispettorati del lavoro, istituti per la salute e la sicurezza sul lavoro, ecc.) a produrre strumenti settoriali di valutazione dei rischi destinati alle organizzazioni di piccole dimensioni.

Redazione InSic

Una squadra di professionisti editoriali ed esperti nelle tematiche della salute e sicurezza sul lavoro, prevenzione incendi, tutela dell'ambiente, edilizia, security e privacy. Da oltre 20 anni alla guida del canale di informazione online di EPC Editore