Sicurezza marittima: Direttive REFIT, tre decreti in esame preliminare

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Durante il Consiglio dei Ministri del 12 dicembre 2019 è stata annunciata l’approvazione, per ora in esame preliminare di tre decreti di attuazione di direttive europee in materia di sicurezza marittima, previsti dalla Legge di Delegazione europea 2018: la Legge 4 ottobre 2019, n. 117 (GU Serie Generale n.245 del 18-10-2019 – in vigore dal 2/11/2019).
In particolare si tratta di decreti legislativi che introducono norme in materia di sicurezza per le navi da passeggeri , di registrazione delle persone a bordo delle navi da passeggeri che effettuano viaggi da e verso i porti degli Stati membri dell’Unione, di formalità di dichiarazione delle navi in arrivo e/o in partenza da porti degli Stati membri, nonché riguardo al sistema di ispezioni per l’esercizio in condizioni di sicurezza di traghetti e di unità veloci da passeggeri sistema di ispezioni per l’esercizio in condizioni di sicurezza di traghetti e di unità veloci da passeggeri adibite a servizi di linea. Le tre direttive si inseriscono nel “programma REFIT” della Commissione, che ha l’obiettivo di controllare l’adeguatezza e l’efficacia della regolamentazione europea, ai fini del suo snellimento e della sua semplificazione.

Attuazione della direttiva (UE) 2017/2108: sicurezza navigazione

Il decreto di attuazione della direttiva (UE) 2017/2108 del Parlamento europeo e del Consiglio del 15 novembre 2017 che modifica la direttiva 2009/45/CE, relativa alle disposizioni e norme di sicurezza per le navi da passeggeri (decreto legislativo – esame preliminare) semplifica e razionalizza il quadro normativo in materia di sicurezza delle navi da passeggeri nell’Unione europea, in modo da renderlo più chiaro e aggiornato, consentendo facilità di attuazione, monitoraggio e verifica del rispetto delle norme e aumentando il livello complessivo della sicurezza della navigazione;

Attuazione della direttiva (UE) 2017/2109: registrazione passeggeri

Il decreto di attuazione della direttiva (UE) 2017/2109 del Parlamento europeo e del Consiglio del 15 novembre 2017, che modifica la direttiva 98/41/CE del Consiglio, relativa alla registrazione delle persone a bordo delle navi da passeggeri che effettuano viaggi da e verso i porti degli Stati membri della Comunità, e la direttiva 2010/65/UE del Parlamento europeo e del Consiglio, relativa alle formalità di dichiarazione delle navi in arrivo e/o in partenza da porti degli Stati membri (decreto legislativo – esame preliminare): aggiorna, chiarisce e semplifica i requisiti per il conteggio e la registrazione dei passeggeri e dei membri dell’equipaggio a bordo delle navi da passeggeri, anche nell’ottica di sfruttare le potenzialità della digitalizzazione nell’ambito della registrazione, trasmissione, disponibilità e protezione dei dati. Il decreto, per darne attuazione, abroga il decreto del Ministro dei trasporti e della navigazione 13 ottobre 1999 e detta una disciplina organica della materia, prevedendo altresì un sistema sanzionatorio proporzionato, efficace e dissuasivo.

Attuazione della direttiva (UE) 2017/2110: sicurezza di traghetti (ro-ro) e di unità veloci da passeggeri

Il decreto di attuazione della direttiva (UE) 2017/2110 del Parlamento europeo e del Consiglio, del 15 novembre 2017, relativa a un sistema di ispezioni per l’esercizio in condizioni di sicurezza di navi ro-ro da passeggeri e di unità veloci da passeggeri adibite a servizi di linea e che modifica la direttiva 2009/16/CE e abroga la direttiva 1999/35/CE del Consiglio (decreto legislativo – esame preliminare): aggiorna la normativa in materia di condizioni di sicurezza di traghetti e di unità veloci da passeggeri adibite a servizi di linea, in considerazione dei progressi compiuti nell’attuazione del regime del controllo dello Stato d’approdo, anche al fine di ridurre gli oneri amministrativi che gravano sui proprietari delle navi, nonché per razionalizzare gli sforzi richiesti alle amministrazioni marittime degli Stati membri, partendo dalla considerazione che la maggior parte degli Stati membri usa, ove possibile, già combinare le diverse visite obbligatorie con altri tipi di visite e ispezioni (dello Stato di bandiera e/o dello Stato di approdo).

Legge di Delegazione europee: le altre direttive da attuare

Durante il Consiglio dei Ministri del 12 dicembre è stato approvato in esame preliminare il Disegno di Legge di Delegazione 2019!
Ecco le previsioni più rilevanti
PER L’AMBIENTE/ENERGIA
• la direttiva (UE) 2018/2001 sulla promozione dell’uso dell’energia da fonti rinnovabili;
•la direttiva (UE) 2019/944 sul mercato interno dell’energia elettrica.

ALTRE MATERIE
Tra le principali direttive da attuare:
• la direttiva (UE) 2018/1808 sui servizi di media audiovisivi (“direttiva SMAV”), che ha tra i suoi obiettivi il rafforzamento della tutela dei minori e dei consumatori, la lotta contro l’incitamento all’odio in tutti i contenuti audiovisivi, lo sviluppo dell’alfabetizzazione mediatica, l’accessibilità ai contenuti digitali da parte delle persone con disabilità;
• la direttiva (UE) 2018/1972 che istituisce il Codice europeo delle comunicazioni elettroniche e stabilisce un quadro aggiornato ed armonizzato della disciplina delle reti e dei servizi di comunicazione elettronica e delle risorse e dei servizi correlati;
• la direttiva (UE) 2019/633 in materia di pratiche commerciali sleali nei rapporti tra imprese nella filiera agricola e alimentare;
• la direttiva (UE) 2019/879 sulla capacità di assorbimento di perdite e di ricapitalizzazione degli enti creditizi e delle imprese di investimento;

Redazione InSic

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