Sistema BD PhaSeal ™, il trasferimento dei farmaci in sicurezza

1749 0
BD Medical, un segmento di BD (Becton, Dickinson and Company), un’azienda globale leader nella tecnologia medicale, ha recentemente annunciato il lancio in Italia di BD PhaSeal ™, Sistema Chiuso di Trasferimento dei Farmaci (CSTD).

Il Sistema BD PhaSeal™ è un CSTD ermetico e stagno, che meccanicamente impedisce la fuoriuscita di farmaci pericolosi e contaminanti nell’ambiente esterno, riducendo al minimo l’esposizione individuale e ambientale ai vapori contenenti farmaco, aerosol e sversamenti di liquido contaminante.
Il Sistema BD PhaSeal™, inoltre, nelle preparazioni di farmaci, impedisce l’ingresso di contaminanti microbiologici dentro il sistema.

Il personale sanitario, tra cui infermieri, tecnici e farmacisti, che quotidianamente lavorano con i farmaci pericolosi possono essere soggetti a rischi per la salute acuti e a lungo termine. Diversi studi hanno dimostrato che l’esposizione ai farmaci antineoplastici e ad altri farmaci pericolosi, può causare tumori, problemi riproduttivi, malattie genetiche e altri gravi problemi di salute. Prevenire la fuoriuscita di farmaci pericolosi durante il processo di preparazione, di somministrazione e lo smaltimento degli stessi è un passo fondamentale per aiutare a proteggere tutti gli operatori sanitari coinvolti nella gestione dei farmaci e che possono potenzialmente esserne esposti.

Il Sistema BD PhaSeal™ è il primo e unico CSTD autorizzato dalla US Food and Drug Administration (FDA) sotto il codice ONB, recentemente creato nel mese di gennaio 2013. La FDA ha creato il nuovo codice ONB perché ha riconosciuto che un nuovo codice è nel migliore interesse della salute pubblica e ha voluto incrementare le informazioni disponibili per gli utenti di dispositivi medici, con indicazioni specifiche per l’uso con farmaci antineoplastici ed altri farmaci pericolosi. La dichiarazione di appartenenza al codice ONB è stata ottenuta attraverso evidenze cliniche ampie ed indipendenti.

Il Sistema BD PhaSeal ™, in un recente studio, ha mostrato una totale ermeticità durante tutte le fasi di preparazione, manipolazione e di somministrazione, rispetto ad altri CSTD disponibili in commercio. Inoltre BD PhaSeal™ è stato l’unico sistema a soddisfare i criteri o la definizione di un CSTD.

Redazione InSic

Una squadra di professionisti editoriali ed esperti nelle tematiche della salute e sicurezza sul lavoro, prevenzione incendi, tutela dell'ambiente, edilizia, security e privacy. Da oltre 20 anni alla guida del canale di informazione online di EPC Editore