Telelavoro e controllo delle attrezzature di lavoro

973 0

Pubblichiamo un quesito pervenuto alla rivista Ambiente&Sicurezza sul Lavoro che riguarda la tipologia delle verifiche da effettuarsi sulle dotazioni in telelavoro: basta controllare la postazione o anche l’impiantistica?

Il quesito

In caso di Telelavoro, fino a che punto deve essere fatta la verifica delle attrezzature di lavoro messe a disposizione? Ci si può fermare alla verifica della postazione lavoro data dall’azienda o va verificata ad esempio anche l’impiantistica dello stabile o se l’impianto elettrico sia a norma?

Secondo l’Esperto

Nella normativa è segnalato laconicamente che “Le attrezzature devono essere conformi a quanto previsto dal Titolo III”. Viste le condizioni particolari del telelavoro, l’obbligo di fornire attrezzature di lavoro adeguate è un limite oltre il quale non si dovrebbe essere chiamati a rispondere. A mio avviso, è improbabile che l’azienda sia chiamata ad esempio a fare una verifica dell’impianto elettrico della stabile, soprattutto in quanto la responsabilità è legata alla possibilità di ridurre o limitare il fattore di rischio di un luogo: in tali casi, l’azienda non avrebbe tale potere di intervento, da cui ritengo debba venir meno anche la responsabilità.

Redazione InSic

Una squadra di professionisti editoriali ed esperti nelle tematiche della salute e sicurezza sul lavoro, prevenzione incendi, tutela dell'ambiente, edilizia, security e privacy. Da oltre 20 anni alla guida del canale di informazione online di EPC Editore