radioprotezione esperti

Medici ed Esperti in Radioprotezione: esami ed abilitazioni – Aggiornamenti App Abilitazione al via dal 13 novembre 2024

8496 0

Dal 27 marzo 2024 è operativo “Abilitazione medici ed esperti“, un applicativo a disposizione dei medici autorizzati e degli esperti di radioprotezione per la presentazione (telematica) delle domande di ammissione agli esami di abilitazione per l’iscrizione negli elenchi ministeriali.
All’applicativo si accede, previa autenticazione tramite identità digitale, attraverso il portale “Servizi lavoro del Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali.

Dopo aver analizzato la figura dell’Esperto in Radiazioni ionizzanti (ruolo, compiti e responsabilità), in questo articolo facciamo il punto sui requisiti di iscrizione nell’elenco professionale e le indicazioni rilasciate dal Ministero circa la loro formazione e gli esami di abilitazione con il richiamo alla normativa nazionale (D.Lgs. n.101/2020) e ministeriale aggiornata.

L’Applicativo “Abilitazione medici ed esperti”: tutti i servizi al via da Novembre 2024

A partire dal 13 novembre 2024 è operativo, in tutti i suoi servizi, l’applicativo Abilitazione medici ed esperti“, che costituisce un nuovo strumento, messo a disposizione dal Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali, per la presentazione, tramite l’utilizzo di una procedura telematica, di:

  • domande di ammissione agli esami di abilitazione per l’iscrizione negli elenchi nominativi dei medici autorizzati e degli esperti di radioprotezione;
  • domande di iscrizione negli elenchi nominativi dei medici autorizzati e degli esperti di radioprotezione;
  • domande di rilascio dei certificati di iscrizione nei predetti elenchi e di eventuali duplicati degli stessi;
  • comunicazioni di avvenuto aggiornamento professionale degli esperti di radioprotezione.

All’applicativo si accede, previa autenticazione tramite identità digitale, attraverso il portale “Servizi lavoro” del Ministero.

Con Decreto del Direttore generale per la salute e la sicurezza nei luoghi di lavoro n. 23 del 19 marzo le nuove modalità di presentazione delle predette domande di ammissione agli esami.

APP Abilitazione medici ed esperti e iscrizione negli elenchi ministeriali – DD del 19 marzo 2024 n.23

Con Decreto direttoriale n.23 del 19 marzo 2024 il Ministero del lavoro istituisce e regola il Servizio Applicativo “Abilitazione medici ed esperti” per la presentazione, tramite l’utilizzo di una procedura
telematica, delle domande di ammissione agli esami di abilitazione per l’iscrizione negli elenchi
nominativi dei medici autorizzati e degli esperti di radioprotezione.

  • nella prima fase di operatività, consente all’utenza la sola presentazione delle domande di ammissione agli esami di abilitazione per l’iscrizione negli elenchi, prevede due manuali per la compilazione (art.2)
  • è articolato in sezioni, la cui compilazione consente al candidato/istante di comunicare all’Amministrazione le necessarie informazioni per l’inoltro della domanda (art.3);
  • permessa una sola domanda di ammissione (art.4) entro la data di scadenza prevista dai

Iscrizione nell’elenco degli Esperti di radioprotezione – Il Decreto “Aggiornamento professionale” – DM 9 AGOSTO 2022

Dal 1° gennaio 2023 è in vigore il decreto interministeriale (Lavoro-Salute) del 9 agosto 2022 rubricato come Decreto “Aggiornamento professionale” che disciplina i requisiti di iscrizione all’elenco degli esperti di radioprotezione, le modalità di formazione e svolgimento del relativo esame e dell’aggiornamento professionale.

  • Il Decreto sostitusce l’applicazione delle disposizioni dell’Allegato XXI del Decreto 101/2020, il Decreto Radiazioni Ionizzanti.
  • All’articolo 2 indica i requisiti di iscrizione all’elenco degli Esperti di radioprotezione;
  • Per abilitarsi, l’aspirante esperto deve presentare domanda di ammissione, secondo le modalità individuate con decreto direttoriale 7/2022 .

Esperto in radiazioni ionizzanti – chi è, cosa fa e la normativa

Sulla figura dell’esperto in radioprotezione suggeriamo i seguenti approfondimenti:

Antonio Mazzuca

Coordinamento editoriale Portale InSic.it -redattore giuridico Laurea in Giurisprudenza in Diritto europeo (LUISS Guido Carli 2006) e Master in "Gestione integrata di salute e sicurezza nell'evoluzione del mondo del lavoro" INAIL-Sapienza (I° Ed. 2018-19). Formatore certificato in salute e sicurezza sul lavoro dal 2017 per Istituto Informa e RLS per EPC Editore. Esperto in sicurezza sul lavoro e amministratore del Gruppo Linkedin Ambiente&Sicurezza sul Lavoro. Content editor e Social media per InSic.it su Linkedin e X (ex Twitter). Contatti: Linkedin Mail: a.mazzuca@insic.it