La nomina del Medico Competente: in quali casi è obbligatoria e come nominare il medico competente, il facsimile di nomina e cosa si deve indicare. Un aggiornamento anche con riferimento alle novità introdotte dal Decreto Lavoro 2023.
Nell'articolo
Chi nomina il medico competente
Il D.Lgs. 81/08 pone la nomina del medico competente a carico del datore di lavoro e del dirigente, previa consultazione del Rappresentante dei Lavoratori per la Sicurezza.
In occasione della nomina del medico competente, il datore di lavoro deve accertare che questi sia in possesso di uno dei titoli o requisiti che consentono l’iscrizione nell’elenco dei medici competenti istituiti presso il Ministero della Salute.
L’obbligo di nomina del medico competente può essere delegato anche ad altro soggetto aziendale secondo le procedure indicate nell’art. 16. Se l’incombenza di nominare il medico competente viene conferita dal datore a un dirigente con atti, procedure, ordini di servizio ordinari, non è necessaria la delega.
Nomina del medico competente obbligatoria
La norma prevede esplicitamente l’obbligo per il datore di lavoro / dirigente di “nominare il medico competente per:
- effettuare la sorveglianza sanitaria nei casi previsti dal decreto legislativo” (art. 18, comma 1 lettera a), D.Lgs. 81/2008),
- previa consultazione del Rappresentante dei Lavoratori per la Sicurezza (art. 18, comma 1 lettera s);
- per l’inadempienza all’obbligo di cui alla lettera a), il datore di lavoro / dirigente è sanzionato con l’arresto da due a quattro mesi o con l’ammenda da 1.644,00 a 6.576,00 euro (art. 55, comma 5, lettera d), mentre per la violazione della diposizione di cui alla lettera s), con l’ammenda da 2.192,00 a 4.384,00 euro (art. 55, comma 5, lettera e).
La nomina di più medici competenti
Il c. 6 dell’art. 39 prevede che il datore di lavoro – nei casi di aziende con più unità produttive, nei casi di gruppi d’imprese nonché qualora la valutazione dei rischi ne evidenzi la necessità – possa nominare più medici competenti, individuando tra essi un medico con funzioni di coordinamento.
Nomina medico competente fac-simile
L’atto di nomina, deve essere formalizzato da una apposita scrittura firmata dall’incaricante e sottoscritta per accettazione dal professionista. L’opportunità di formalizzare la nomina con una lettera è sostenuta dalla prassi dell’Organo di Vigilanza di chiedere, in sede ispettiva, il documento comprovante l’incarico (e la relativa accettazione) del medico competente.
Nella lettera (fac-simile in allegato) dovranno essere indicati:
- il nominativo e i dati anagrafici e fiscali dei contraenti (datore di lavoro / dirigente e medico competente), anche l’oggetto e la durata del contratto (decorrenza e termine),
- la tipologia dell’impegno richiesto in riferimento alla normativa vigente.
Taluni suggeriscono di specificare, già nella lettera di nomina, il luogo concordato di tenuta delle cartelle sanitarie e di rischio, come indicato dal secondo periodo dell’art. 25, comma 1, lett. c).
E’ opportuno che nel contratto / lettera di nomina venga inserita una clausola sugli aspetti etici che comprenda il diritto del professionista ad applicare standard, linee guida e principi etici professionali e l’assenza di condizioni limitanti della propria indipendenza professionale.
L’attività del medico competente
L’art. 39 del D.Lgs. 81/08 disciplina le modalità di svolgimento dell’attività di medico competente, introducendo, rispetto alla normativa previgente, interessanti elementi di novità.
Per saperne di più sull’attività del medico competente consulta l’articolo:
Nomina del Medico competente: le novità del Decreto lavoro 2023 – Agg. Maggio 2023
Il Decreto Lavoro 2023, DL 48/2023, apporta modifica all’articolo 18, comma 1, lettera a) OBBLIGHI DEL DATORE DI LAVORO E DEL DIRIGENTE – nomina del Medico competente.
In base alla modifica, i datori di lavoro dovranno nominare il medico se richiesto dalla valutazione dei rischi e non solo nei casi previsti dal D.Lgs.81, all’art. 41.
Per avere un quadro delle principali modifiche del Decreto lavoro 2023, consultare il nostro articolo su tutte le modifiche apportate al Testo Unico di Sicurezza, D.Lgs. n.81/2008:
Medico competente e Sorveglianza sanitaria: libri e corsi di formazione
La sorveglianza sanitaria dei lavoratori
Sacco Angelo
Libro
Edizione: luglio 2022
Pagine: 352
Formato: 170×240 mm
MEDICINA DEL LAVORO Manuale per le professioni sanitarie
Ciavarella Matteo, De Lorenzo Giuseppe, Sacco Angelo
Libro
Edizione: febbraio 2018 (II ed.)
Pagine: 272
Formato: 150×210 mm
Il know-how del medico competente
Mancini Giovanni, Medaglia Elisa, Rulli Robertino
Libro
Edizione: febbraio 2017
Pagine: 400
Formato: 170×240 mm
Il ruolo del medico competente ai tempi del Coronavirus
Camisa Vincenzo, Di Palma Pasquale, Ferraro Pietro, Zaffina Salvatore
Libro
Edizione: giugno 2020
Pagine: 224
Formato: 150×210 mm
Il medico competente. Guida pratica alla professione
Sacco Angelo
Libro
Edizione: gennaio 2020 (II ed.)
Pagine: 464
Formato: 150×210 mm
Allegati
Una squadra di professionisti editoriali ed esperti nelle tematiche della salute e sicurezza sul lavoro, prevenzione incendi, tutela dell’ambiente, edilizia, security e privacy. Da oltre 20 anni alla guida del canale di informazione online di EPC Editore