I lavori di demolizione, smantellamento e smaltimento di una nave/relitto, come la “Costa Concordia”, scrivono gli autori nell’articolo che vi proponiamo in allegato, ricadano in quelli contemplati dal D.P.R. n.177/2011 “Regolamento recante norme per la qualificazione delle imprese e dei lavoratori autonomi operanti in ambienti sospetti di inquinamento o confinanti, a norma dell’articolo 6, comma 8, lettera g), del decreto legislativo 9 aprile 2008, n. 81” (G.U. n. 260 dell’8 novembre 2011) ma sono molti i riferimenti normativi applicabili durante lo svolgimento dei lavori in questione.
L’articolo fa dunque il punto sulla normativa minima da considerare da parte del Datore di Lavoro del Committente, degli appaltatori, dei subappaltatori, delle maestranze e degli organi di vigilanza, coinvolti nelle operazioni di smantellamento e smaltimento.
Allegati
Una squadra di professionisti editoriali ed esperti nelle tematiche della salute e sicurezza sul lavoro, prevenzione incendi, tutela dell’ambiente, edilizia, security e privacy. Da oltre 20 anni alla guida del canale di informazione online di EPC Editore