Professionisti HSE

Professionisti HSE: pubblicata la nuova norma UNI 11720:2025

70 0

È disponibile dal 27 febbraio la nuova norma UNI 11720:2025 relativa a “Attività professionali non regolamentate – Figure professionali in ambito HSE (Health, Safety, Environment) – Requisiti di conoscenza, abilità, autonomia e responsabilità”.

La nuova edizione sostituisce la precedente UNI 11720:2018.

La nuova norma UNI 11720:2025

La nuova norma – profondamente rivisitata rispetto alla precedente edizione del 2018 – definisce i requisiti relativi all’attività del Professionista HSE, ovvero “colui che supporta l’organizzazione nella gestione complessiva e integrata dei processi e sotto processi in ambito HSE”.

In particolare, la norma UNI 11720:2025 introduce e delinea i due profili del Professionista HSE: lo Specialista HSE (HSE Specialist) e il Manager HSE (HSE Manager).

Le novità per i Professionisti HSE

Rispetto all’edizione del 2018, con la norma UNI 11720:2025, è stata oggi superata la logica dei due livelli manageriali, di HSE Strategico e HSE Operativo (con l’ulteriore livello “Senior” previsto in funzione all’esperienza acquisita), in favore di due diversi livelli di Professionista HSE:

  • HSE Manager (Manager HSE);
  • HSE Specialist (Specialista HSE).

HSE Manager e HSE Specialist

Il tessuto economico italiano è infatti formato per la maggior parte da PMI e microimprese che richiedono livelli di professionalità in tema HSE di tipo manageriale/direttivo, ma anche di tipo operativo/specialistico; livello, quest’ultimo, che non era presente nella prima edizione della norma.

Nel processo di revisione e aggiornamento si è quindi voluto riconoscere:

  • un primo livello professionale manageriale che ha tra i suoi requisiti una conoscenza avanzata e capacità di gestione integrata degli ambiti HSE riferita ad aspetti legali, normativi e organizzativi, con competenze gestionali e relazionali, di leadership e coordinamento.
  • un secondo livello professionale operativo e specialistico che prevede tra i requisiti specifici la conoscenza tecnica avanzata e una capacità di gestione degli ambiti HSE riferita ai diversi processi/attività e prodotti, con competenze relazionali, di negoziazione e comunicazione.

Il nuovo schema proposto nella edizione 2025 della norma UNI 11720 prevede quindi una gradualità crescente di esperienze e competenze che parte dallo Specialista HSE fino ad arrivare al Manager HSE.

La formazione specifica per i Professionisti HSE

Tra le principali criticità rilevate nella precedente edizione, le 400 ore previste per la formazione, rappresentavano un ostacolo rilevante alla reale diffusione e applicazione della norma.

Con la nuova edizione della UNI 11720:2025 si è quindi voluto intervenire proprio sul monte ore previsto per la formazione, che sarà ora suddiviso come segue:

  • Manager HSE: percorso formativo 120 ore.
  • Specialista HSE: percorso formativo 40 ore.

La norma è stata dunque adeguata alle esigenze del tessuto economico italiano, degli stessi professionisti HSE, nonché armonizzata con le altre figure normate, non ordinistiche.

Tra le tante novità introdotte, anche nuove tematiche che – in linea con l’evoluzione del contesto – andranno ad arricchire il percorso formativo dei professionisti HSE; tra queste, in particolare, si segnalano:

  • parità di genere;
  • tematiche ESG;
  • whistleblowing.

Inquadramento professionale e contrattuale del Professionista HSE

È utile sottolineare che né la precedente edizione del 2018, né la nuova revisione del 2025, prendono volutamente in considerazione questioni relative alla posizione organizzativa e all’inquadramento professionale e contrattuale che il Professionista HSE potrebbe ricoprire nelle organizzazioni in cui si trova ad operare; tema questo di pertinenza delle parti che avviano il rapporto professionale.

Come certificare le competenze del Professionista HSE?

Il professionista che intenda certificare le proprie competenze dovrà rivolgersi ad un Organismo di Certificazione (OdC) richiedendo di essere ammesso all’esame di certificazione.

Lo schema di certificazione delle competenze sarà a breve definito da Accredia con relativa Circolare tecnica.

L’iter di revisione della norma UNI 11720

L’iter di revisione ha avuto avvio nel febbraio 2024, con l’obiettivo di aggiornare e revisionare la norma, per renderla più in linea con il contesto legislativo europeo e nazionale.

La nuova norma UNI 11720:2025 è stata pubblicata dall’UNI il 27 febbraio 2025.

Le novità della UNI 11720:2025

Per un maggiore approfondimento suggeriamo la lettura delle slide a cura del Dott. Alessandro Foti, diffuse al margine del webinar di presentazione della nuova norma, organizzato da UNI col patrocinio di AIAS.

Allegati

Una squadra di professionisti editoriali ed esperti nelle tematiche della salute e sicurezza sul lavoro, prevenzione incendi, tutela dell’ambiente, edilizia, security e privacy. Da oltre 20 anni alla guida del canale di informazione online di EPC Editore

Redazione InSic

Una squadra di professionisti editoriali ed esperti nelle tematiche della salute e sicurezza sul lavoro, prevenzione incendi, tutela dell'ambiente, edilizia, security e privacy. Da oltre 20 anni alla guida del canale di informazione online di EPC Editore