Copertina Ambiente&Sicurezza sl Lavoro 4 2024

Rivista Ambiente & Sicurezza sul Lavoro: i temi del numero 4/2024

94 0

Online sul sito di EPC Editore il numero di Luglio-Agosto di Ambiente&Sicurezza sul Lavoro!

In questo numero torniamo ad approfondire le novità della patente a crediti per le imprese e della qualificazione delle imprese e dei lavoratori autonomi (Milieni e Frascheri). Torniamo sulla figura dell’HSE Manager alla luce della revisione prossima della UNI EN ISO 11720:2018 (Foti). Un focus sulla figura del RLS nella giurisprudenza più recente (Valbonesi) e sui dispositivi di protezione individuale (Giuliani).
Per la parte salute, parliamo di “Bioritmo“: l’algoritmo biologico applicato alle realtà ospedaliere e per la parte ambiente trattiamo invece le criticità dell’agrivoltaico (Quaranta).

Nelle rubriche tornano le rassegne giurisprudenziali (Avv. Prosseda e Casarrubia) , gli appunti di sicurezza in cantiere (Semeraro-Landi) e gli approfondimenti specifici (questo mese, il trasporto dei rifiuti ospedalieri – Cappella).
Chiude come sempre l’ampia vetrina commerciale del settore dell’antinfortunistica al servizio delle aziende e dei lavoratori.

TitoloAutoreAbstract
Patente a crediti e Lista di conformità – Prime considerazioni e nuovi spazi di azioneCinzia FrascheriL’articolo propone una serie di riflessioni sui due nuovi strumenti, a carattere qualitativo e premiale per le imprese, recentemente introdotti nell’impianto normativo nazionale e sulle prospettive che si aprono da qui in avanti.
Qualificazione delle imprese e dei lavoratori autonomi – La patente a crediti sotto la lente di ingrandimentoAntonella MilieniIl contributo offre una serie di riflessioni in merito ad alcuni aspetti del nuovo provvedimento che potrebbero apparire controversi, in particolare: quali sono i soggetti tenuti al possesso del titolo abilitante, come devono muoversi imprese e lavoratori autonomi stranieri, nonché decurtazione dei crediti e sospensione cautelare.
HSE Manager – Evoluzione della figura e revisione della norma UNI 11720Alessandro FotiA cinque anni dalla pubblicazione della UNI 11720:2018 si è avviato il percorso di revisione della norma. L’articolo spiega a che punto siamo dell’iter normativo e quali saranno le novità su cui si concentra l’azione di revisione.
Responsabili senza poteri – La nuova figura del RLS come disegnata dalla recente giurisprudenza di legittimitàCecilia ValbonesiL’articolo offre interessanti spunti di riflessione su due profili di rilievo: la possibilità di ritenere realmente sussistente una posizione di garanzia e la configurabilità della cooperazione colposa.
Apparecchiature Laser – Indicazioni per una corretta organizzazione della sicurezza ai sensi del D.Lgs. 81/08Gian Marco ContessaIl contributo si pone l’obiettivo di guidare alla corretta gestione di tali specifiche strumentazioni, al fine di prevenire i potenziali rischi derivanti dall’esposizione alle radiazioni emesse dai Laser.
I Dispositivi di Protezione Individuale e Collettiva – Norme di riferimento e recenti arresti giurisprudenzialiAngelo GiulianiLa Cassazione è tornata a pronunciarsi, con alcune recenti sentenze, sui dispositivi di protezione individuali e collettivi e sulla portata della nozione introdotta dal legislatore. L’articolo analizza le pronunce cogliendone i punti di maggior rilevo.
Bioritmo: l’algoritmo biologico applicato alle realtà ospedaliere – Un approccio innovativo per la valutazione del rischioM. Calamai, C. Mazza, V. Burani, M. Cannizzo, G. De Filippis, M. dell’Omo, S. Fiaccabrino, A. Gambelunghe, R. Giovinazzo, E. Guerrera, A. Pasqualucci, D. SartoL’articolo presenta l’esperienza relativa alla sperimentazione della metodologia Bioritmo per la valutazione del rischio biologico in alcune strutture ospedaliere. L’algoritmo, che coglie la molteplicità degli scenari espositivi tipica del contesto sanitario, rende applicabile tale metodologia in tutte le attività del settore.
Agrivoltaico innovativo – Fra mode passeggere e mancanza di programmazione sostenibileAndrea QuarantaIl contributo analizza punti forti e criticità del cosiddetto decreto agrivoltaico che introduce obiettivi ambiziosi, puntando sulla sinergia tra agricoltura ed energia solare.

Le rubriche della rivista Ambiente&Sicurezza sul Lavoro 4/2024

EDITORIALE – Lavoro in evoluzione, sicurezza in primo piano – Proteggere i lavoratori e sostenere il cambiamento – Francesca Mariani

IL CASO DEL MESE – Rischio caduta durante le attività di scavo: infortunio per mancanza di protezioni previste nel PSC – a cura di Maurizio Prosseda

APPROFONDIMENTI – Valutazione infortuni, incidenti e near miss: i documenti INAIL sui mancati infortuni – a cura di Francesco Battelli

APPUNTI DI SICUREZZA DEI CANTIERI – Gestione digitale della documentazione di sicurezza del cantiere – a cura di G. Semeraro, C. Landi

FOCUS SU – Trasporto rifiuti ospedalieri: modalità, rischi, sanzioni – a cura di Enrico Cappella

 RASSEGNA DELLA GIURISPRUDENZA – a cura di Salvatore Casarrubia

Le aziende della rivista Ambiente&Sicurezza sul Lavoro

PRODOTTI&TECNOLOGIE – Una raccolta di schede informative su prodotti e soluzioni dal mondo della Sicurezza – a cura di Marco Silvestri

  • BASE PROTECTION – Run@Work la rivoluzionaria scarpa antinfortunistica di Base Protection.
  • MEWA – Abbigliamento ad alta visibilità: sicurezza testata con il supporto dell’AI.
  • SIGGI – Pronti per l’estate con la leggerezza dei pantaloni Siggi.
  • SPARCO – Nuova Impulse Esd S1ps Sr Fo Hro: La Scarpa di Sicurezza Sparco Teamwork che Unisce Stile, Comfort e Sicurezza.
  • NICMA SAFETY- Innovazione e Sicurezza: il Nuovo Catalogo di Nicma Safety.
  • KASK- I 20 anni di KASK: Sicurezza, performance e design sempre al primo posto.
  • ALSCO – Apertura nuova sede Alsco Italia a Casalvolone (NO)
  • UGROUP – RED PREMIUM by U-Power Comfort premium e design #TROPPOCOMODE
  • WORIK – Protezione e traspirazione nel mondo del lavoro con lo skinwear di WORIK®
  • INCONTRI – Vibram, il migliore alleato del lavoratore! – a cura della Redazione

Conosci la rivista Ambiente & Sicurezza sul Lavoro?

Allegati

Redazione InSic

Una squadra di professionisti editoriali ed esperti nelle tematiche della salute e sicurezza sul lavoro, prevenzione incendi, tutela dell'ambiente, edilizia, security e privacy. Da oltre 20 anni alla guida del canale di informazione online di EPC Editore