La Federazione nazionale degli Ordini TSRM PSTRP Ordini dei tecnici sanitari di radiologia medica e delle professioni sanitarie tecniche, della riabilitazione e della prevenzione ha avviato una consultazione pubblica on line sui Codici deontologici delle professioni sanitarie rappresentate, prima della loro approvazione definitiva da parte del Consiglio nazionale.
- Perchè un nuovo Codice, chi sono coinvolti direttamente e come partecipare attivamente?
Nell'articolo
Ordini TSRM PSTRP: perché un nuovo Codice deontologico
“La nostra spinta motivazionale e l’impegno individuale al miglioramento continuo dei contesti di vita e di lavoro è forte e trova fondamento nella consapevolezza del valore sociale collettivo, nell’impegno etico e deontologico di promuovere la Salute e Sicurezza quale crescita e promozione della cultura della Prevenzione.” Queste le parole del Presidente Maurizio Di Giusto, all’apertura del 1 Congresso nazionale tenutosi a Roma il 27 e 28 settembre 2024.
In continuità con tale impegno, la Federazione nazionale degli Ordini TSRM PSTRP ha avviato una consultazione pubblica on line sui Codici deontologici delle professioni sanitarie rappresentate, prima della loro approvazione definitiva da parte del Consiglio nazionale. Tale iniziativa vuole sollecitare tutti i soggetti interessati a fornire commenti e suggerimenti, nonché raccogliere eventuali criticità, per migliorare e arricchire i testi, sia nei contenuti sia nella forma.
A chi è rivolta la Consultazione?
I destinatari della consultazione sono i diretti portatori di interesse, ovvero i professionisti sanitari, i componenti delle Associazioni tecnico-scientifiche del settore, i componenti delle Associazioni di cittadini, le persone assistite, le persone di riferimento, nonché, più in generale, tutti i soggetti interessati a fornire contributi.
La consultazione, aperta dal 20 novembre, si concluderà alle ore 12:00 del 20 dicembre 2024 ed è rivolta a professionisti sanitari, associazioni, cittadini e altri portatori di interesse nel processo di revisione dei Codici deontologici, garantendo trasparenza e partecipazione, tenuto conto delle ricadute di tali fonti sullo svolgimento delle professioni sanitarie di riferimento.
Come partecipare alla consultazione online sul Codice deontologico
La consultazione sarà svolta esclusivamente online. I partecipanti potranno inserire il proprio contributo specificando l’articolo e/o il comma che vorrebbero emendare.
Modalità di partecipazione
- Visualizza il testo in bozza del Codice deontologico della professione sanitaria Tecnico della prevenzione nell’ambiente e nei luoghi di lavoro
- Invia commenti specifici su singoli articoli ed osservazioni generali compilando il modulo a questo link
Al fine di garantire la massima partecipazione e inclusione, la consultazione avrà durata di quattro settimane e la gestione dei contributi avverrà in quattro fasi: raccolta, elaborazione, valutazione e recepimento.
Dalla Consultazione sul Codice alla sintesi per l’Ordine professionale dei tecnici della prevenzione
In particolare, le fasi di raccolta e di elaborazione spetteranno ad uno specifico gruppo di lavoro, nominato dalla FNO TSRM e PSTRP, che provvederà a redigere un report con i seguenti contenuti:
- a) una sintesi del processo di consultazione e dei suoi scopi;
- b) i dati sui partecipanti (numero e loro caratteristiche).
- c) le informazioni sulle risposte pervenute (numero, contenuto e sintesi delle posizioni emerse);
- d) i testi delle osservazioni pervenute (stralci o versioni integrali);
- e) le considerazioni dell’amministrazione rispetto ai temi e ai contenuti delle osservazioni;
- f) l’esplicitazione delle osservazioni che sono accolte.
La valutazione delle proposte
Le fasi di valutazione e di recepimento saranno di competenza delle Commissioni di Albo nazionali della FNO TSRM e PSTRP con il compito di verificare la fattibilità dei contenuti e valutare se procedere o meno con il recepimento/aggiornamento.
Il singolo contributo potrà essere oggetto di diffusione o pubblicazione (in forma anonima), pertanto nel testo trasmesso non dovrà essere inserito alcun dato che renda identificabile alcun interessato, inoltre la Federazione nazionale si riserva di non tener conto del singolo contributo o scegliere di non comunicarlo o diffonderlo qualora ritenuto estraneo all’ambito di consultazione o contenga elementi che impongano di non tenerne conto o non pubblicarlo.
Trattandosi di un processo articolato e corale, l’approvazione dei testi definitivi avverrà a cura del Consiglio nazionale, entro il 31 gennaio 2025, a cui seguirà un Evento divulgativo organizzato dal Comitato centrale e dalle Commissioni di albo nazionali da tenersi nel mese di febbraio 2025.
Maurizio Martinelli – Tutti gli articoli per InSic
Resta informato con InSic – Newsletter
Ogni settimana, InSic ti aggiorna sulle ultime news di attualità e news normative del mondo della salute e sicurezza sul lavoro, tutela ambientale, prevenzione incendi, edilizia dei cantieri e privacy!
Iscriviti alla nostra Newsletter gratuita del Martedì per avere tutti gli aggiornamenti settimanali con tutte le notizie di approfondimento normativo sul mondo della Sicurezza!
Responsabile Comunicazione per UNPISI – https://unpisi.it/