UNI annuncia la pubblicazione in lingua italiana della UNI ISO 45002:2023” norma tecnica UNI (in vigore dal 1° giugno 2023) a carattere volontario, che fornisce una guida con casi reali, per l’adozione, l’attuazione, il mantenimento e il miglioramento continuo di un sistema di gestione della salute e sicurezza sul lavoro (SSL) secondo la UNI ISO 45001: 2018.
La UNI ISO 45002 fornisce ulteriori indicazioni su come assicurare che siano affrontate le esigenze specifiche di individui e gruppi di lavoratori, riconoscendo che un approccio generico alla gestione della SSL possa portare a non soddisfare pienamente alle esigenze di diversi generi, età e minoranze.
La norma mira ad aiutare le organizzazioni ad essere conformi alla UNI ISO 45001:2018 ed adotta in Italia l’omologo standard ISO 45002:2023 “Occupational health and safety management systems – General guidelines for the implementation of ISO 45001:2018”.
- Quali sono le norme della famiglia 45000? che cosa si intende per Sistemi di Gestione per la sicurezza e a cosa servono? Infine, qualche consiglio per approfondire sui sistemi di gestione e formarsi come auditor ai sensi della ISO 45001: 2018.
Nell'articolo
Sistemi di gestione per la sicurezza: le norme tecniche UNI di riferimento
- Ricordiamo che la UNI ISO 45001:2018 è la norma tecnica di riferimento per i Sistemi di gestione per la salute e sicurezza sul lavoro: ne detta i Requisiti e guida per l’uso.
- La recentissima UNI 45002 del 2023 costituisce dunque un atto interpretativo della prima.
- La UNI ISO 45003:2021, disponibile dal 12 aprile 2022 detta invece- Linee di indirizzo per la gestione dei rischi psicosociali all’interno di un sistema di gestione della salute e sicurezza sul lavoro (SSL) basato sulla ISO 45001 e consente alle organizzazioni di prevenire lesioni e malattie legate al lavoro rispetto a questa tipologia di rischio per i propri lavoratori e per altre parti interessate nonché di promuovere il benessere al lavoro.
Tutto quello che c’è da sapere sulla UNI ISO 45001:
- La Norma è entrata in vigore formalmente il 12 marzo 2018
- non è una norma obbligatoria ma un’opportunità di miglioramento da parte delle organizzazioni
- è applicabile a qualsiasi organizzazione, indipendentemente dalle dimensioni, tipo e attività
- ha l’obiettivo dell’integrabilità con le altre norme per sistemi di gestione certificabili, per le quali Iso ha adottato una struttura comune, HLS “high level structure”.
- nel nostro Paese le certificazioni dei SGSL approvate con il precedente standard BS-OHSAS 18001:2007 hanno subito una migrazione progressiva fino all’attuale utilizzo della sola UNI ISO 45001:2018.
- ” i vantaggi di una certificazione in UNI ISO 45001 sono ricondotti al riconoscimento internazionale per la gestione e la tutela della sicurezza e salute sul lavoro (Ssl); la certificazione comporta un fattore di competitività per l’impresa, con vantaggi in termini di riduzione dei costi sociali anche per la collettività; permette di conseguire autorevolezza e affidabilità, una riduzione dei costi, il miglioramento delle prestazioni in sicurezza e dell’immagine aziendale, e l’accesso a sconti su premi assicurativi e polizze.
Cosa sono i sistemi di gestione per la salute e sicurezza sui luoghi di lavoro?
I sistemi di gestione della sicurezza sul lavoro sono strumenti in grado di integrare la tutela della salute e sicurezza nel sistema aziendale, attraverso dei sistemi organizzativi che garantiscano il miglioramento delle prestazioni in materia di salute e sicurezza sul lavoro.
Molteplici sono i vantaggi per le aziende che adottano la logica sistemica della gestione della salute e sicurezza. Si supera infatti l’approccio meramente tecnico alla prevenzione, favorendo così una gestione di carattere partecipativo.
L’adozione e la corretta attuazione di un Sistema di Gestione Salute e Sicurezza sul Lavoro, oltre ad avere un’efficacia esimente per il D.Lgs. 231/01, si propone come un utile strumento di lavoro per ottenere un effettivo miglioramento della prevenzione.
Sistemi di Gestione per la sicurezza: cosa dice il Testo Unico di Sicurezza sul lavoro
Il Testo Unico di Sicurezza, all’articolo 30 del D.lgs. 81/2008 fa espresso riferimento all’adozione di un modello di organizzazione e di gestione idoneo ad avere efficacia esimente della responsabilità amministrativa delle persone giuridiche, delle società e delle associazioni.
In sede di prima applicazione, i modelli di organizzazione aziendale definiti conformemente alle Linee guida UNI-INAIL per un sistema di gestione della salute e sicurezza sul lavoro (SGSL) del 28 settembre 2001 o al British Standard OHSAS 18001:2007, e conseguentemente rispondenti alla UNI ISO 45001, si presumono conformi ai requisiti richiesti dall’articolo 30, per le parti corrispondenti.
Sistemi di gestione della salute e sicurezza: volumi e corsi di formazione per i professionisti della sicurezza
- InSic suggerisce fra i seguenti “libri di salute e sicurezza editi da EPC Editore” i seguenti titoli in materia di sistemi di gestione della sicurezza nei luoghi di lavoro:
“I sistemi di gestione integrati SICUREZZA – QUALITÀ – AMBIENTE”
Ceserani Roberto M., De Bartolomeis Francesco, Foti Alessandro, Rissotti Luigi
Libro
Pagine: 446
Formato: 150×210 mm
“Il sistema di gestione della sicurezza sul lavoro”
Mercadante Lucina, Terracina Antonio
Libro
Pagine: 280
Formato: 170×240 mm
- InSic suggerisce il seguente “Corso di Formazione in materia di sicurezza di Istituto Informa” sulla figura dell’Auditor dei SGSL
“Auditor di Sistemi di Gestione Salute e Sicurezza sul Lavoro”
Corso Riconosciuto AICQ SICEV n° 233 erogato da CERSA S.r.l.
Il corso completo (40 ore), a seguito del superamento dell’esame finale, permette di conseguire la qualifica di Auditor di terza parte
La prima giornata è fruibile singolarmente per gli Auditor e tutti coloro che vogliono conseguire l’aggiornamento ai sensi della nuova norma
Valido come aggiornamento per RSPP, ASPP e Coordinatori sicurezza cantieri (D. Lgs. 81/08 e s.m.i.) e per il mantenimento della Certificazione “Professionista della security rilasciata da ICMQ/CERSA (in base ai moduli)
Coordinamento editoriale Portale InSic.it -redattore giuridico
Laurea in Giurisprudenza in Diritto europeo (LUISS Guido Carli 2006) e Master in “Gestione integrata di salute e sicurezza nell’evoluzione del mondo del lavoro” INAIL-Sapienza (I° Ed. 2018-19).
Formatore certificato in salute e sicurezza sul lavoro dal 2017 per Istituto Informa e RLS per EPC Editore.
Esperto in sicurezza sul lavoro e amministratore del Gruppo Linkedin Ambiente&Sicurezza sul Lavoro.
Content editor e Social media per InSic.it su Linkedin e X (ex Twitter).
Contatti:
Linkedin
Mail: a.mazzuca@insic.it