Aldo Domenico Ficara (Ingegnere, Docente di elettrotecnica e supervisore SSIS presso l’Università degli Studi di Messina) ci parla di come realizzare l’alternanza, gli obblighi da rispettare (garanzia della sorveglianza sanitaria, assicurazione INAIL e civile verso terzi, un’adeguata formazione generale in materia di tutela della salute e della sicurezza nei luoghi di lavoro).
Il contributo si concentra, in particolare, sugli obblighi formativi in materia di sicurezza sul lavoro nelle scuole, analizzando l’art.5 della Carta alla luce del Testo Unico di Salute e Sicurezza sul Lavoro e con indicazioni su come ridurre i costi per la formazione specifica a carico delle strutture ospitanti.
Infine, una utile Scheda di valutazione dei rischi per l’attività di alternanza scuola lavoro, utile per organizzare le attività e grantire la sicurezza sul lavoro nelle scuole.
Allegati
Una squadra di professionisti editoriali ed esperti nelle tematiche della salute e sicurezza sul lavoro, prevenzione incendi, tutela dell’ambiente, edilizia, security e privacy. Da oltre 20 anni alla guida del canale di informazione online di EPC Editore