Assosistema: mondo DPI, le dichiarazioni – la divisione Safety al Tavolo Mise sui DPI e Dispositivi Medici

3516 0

In questa pagina riportiamo tutte le dichiarazioni di Assosistema Confindustria in materia di dispositivi di protezione individuale (DPI). Focus anche sulla sezione Safety di Assosistema che in tempi pandemici ha curato l’approvvigionamento dei DPI in fase pandemica.

DL Festività: Assosistema Safety nel Tavolo tecnico MISE sui DM e DPI (21/2/22)

Il DL Festività (convertito), pubblicato in Gazzetta Ufficiale, prevede l’istituzione presso il Ministero dello sviluppo economico di un tavolo per la pianificazione degli interventi di fornitura dei dispositivi medici (DM) e di protezione individuale (DPI). Al tavolo prenderanno parte il ministero della Salute, l’Istituto Superiore di Sanità e le Associazioni dei produttori di DM e DPI, tra cui Assosistema Confindustria con la sua sezione Safety.

Tavolo tecnico MISE sui DPI: Galbiati, grande successo per il comparto DPI

Claudio Galbiati, Presidente della sezione Safety di Assosistema Confindustria che rappresenta i produttori e distributori dei Dispositivi di protezione individuale (DPI), commenta: “Si tratta di un grande successo per tutto il comparto, nonché per il Sistema Paese, che vede in questo modo arricchirsi il dialogo tra le istituzioni e il tessuto produttivo italiano con una finalità unica: quella di avviare una pianificazione strategica di acquisto dei DPI utile a contenere i picchi futuri e a far trovare l’Italia finalmente pronta davanti ad eventuali emergenze”.

“Abbiamo lavorato, fin dall’inizio della pandemia – continua Galbiati – mettendoci a completa disposizione della struttura commissariale e delle istituzioni per far fronte all’emergenza sanitaria dovuta al Covid, fornendo competenza tecnica e capacità produttiva sul tema specifico delle FFP2 e di tutti i DPI indispensabili alla protezione dal contagio. Questo risultato conferma la qualità e l’utilità della nostra interlocuzione a beneficio di una maggiore sicurezza per tutti”.

Tavolo MISE sui DPI, Galbiati: Assosistema fornirà tutto il supporto tecnico necessario

“Come Associazione e come produttori di DPI – prosegue Galbiati – siamo pronti a fornire tutto il supporto tecnico possibile al tavolo del Mise con l’auspicio di non trovarsi più, come avvenuto nei due anni precedenti, ad un acquisto fatto sull’onda dell’emergenza e senza nessuna logica dei facciali filtranti, acquistati, tra le altre cose, per circa il 90% dalla Cina con l’unica attenzione al prezzo più basso, senza considerare la qualità del prodotto e la reale disponibilità del prodotto”.

“Il tavolo tecnico – conclude Galbiati – dovrà però fornire chiare indicazioni al commissario straordinario o comunque al governo su come costruire un modello di acquisto corretto evitando di incorrere nei soliti errori che ben conosciamo e che continuano a penalizzare le aziende serie che producono facciali filtranti, molte delle quali hanno anche utilizzato i soldi pubblici per riconvertirsi alla produzione di DPI e DM. Con una logica che preveda anche delle scorte strategiche da tenere pronte in caso di emergenza”.

DL Fiscale: bene l’aggiornamento normativo in tema di criteri di scelta e selezione dei DPI (21/12/21)

 “Con la pubblicazione in gazzetta ufficiale del DL Fiscale il governo è intervenuto in maniera chiara e decisa sull’importanza della sicurezza del lavoro, sulla corretta scelta e selezione dei Dispositivi di protezione individuale e sulla verifica della loro idoneità grazie “all’aggiornamento con le edizioni delle norme UNI più recenti”, citate all’interno del DM 2 maggio 2001”, commenta Claudio Galbiati, Presidente della sezione Safety di Assosistema Confindustria.

“Finalmente siamo arrivati alla modifica di una norma ormai superata da diversi anni che conteneva al suo interno criteri di scelta dei DPI obsoleti e non linea con la normativa e con le evoluzioni della tecnologia – prosegue Galbiatifacendo rimanere l’Italia come fanalino di coda del mercato europeo su questo aspetto”.

“Oggi gli operatori della sicurezza sul lavoro potranno selezionare correttamente un DPI secondo le più recenti normative al fine di evitare errori che potrebbero essere fatali – continua Galbiati- In questo campo così delicato e importante per la tutela della salute e della sicurezza, anche la semplice scelta di un prodotto rispetto ad un altro può, infatti, avere conseguenze significative sia nel breve che nel lungo periodo per tutti gli utilizzatori dei DPI. La nuova disciplina fornisce anche strumenti concreti per dimostrare la reale protezione offerta dal DPI.”
“Molto positivo – conclude Galbiati – anche il fatto che il legislatore è intervenuto per meglio definire l’importanza dell’addestramento all’uso corretto dei DPI, indicando nella prova pratica d’uso uno dei momenti fondamentali per il lavoratore. Spero che questo porti ad un utilizzo maggiore dei DPI, soprattutto in quelle situazioni dove oggi c’è una scarsa attenzione, con le conseguenze che spesso vediamo. Auspico, infine, che su queste premesse il dialogo con il governo e con il ministero del Lavoro possa portare a ulteriori miglioramenti delle norme in materia di DPI e di sicurezza sul lavoro”.

DPI: necessario il controllo sull’applicazione delle norme di sicurezza

Assosistema-Confindustria: ”Servono controlli costanti e regolari sull’applicazione delle norme sulla sicurezza in materia di DPI, per contrastare questo crescendo di morti sul lavoro”

Sottolinea il Presidente della sezione Safety Claudio Galbiati: ”Nel nostro Paese  esistono DPI specifici per l’anticaduta e norme che dovrebbero essere rispettate, per la sicurezza e la tutela dei lavoratori, anche se in alcuni casi non strettamente attuali. Purtroppo, evidentemente troppe volte questi aspetti vengono trascurati e l’assenza di controlli porta a dalle conseguenze tragiche.”

Come arginare le morti sul lavoro, secondo Assostema-Confindustria

Assosistema Confindustria ha realizzato un Documento che evidenzia i deficit normativi a livello nazionale su alcuni aspetti della sicurezza sul lavoro e che ha presentato al Ministero del Lavoro per richiedere un’attualizzazione di alcune norme, che in più casi risultano essere vecchie e ampiamente sorpassate. La soluzione per arginare le morti sul lavoro che, in questo periodo stanno crescendo, è solamente quella di avere regole funzionali e sempre attuali, aumentare la formazione in azienda e nei percorsi scolastici e avere un numero maggiore di ispettori adeguatamente preparati sul campo per continuare nell’attività di controllo.

Assosistema, DPI e proposte di modifiche normative

La prima revisione richiesta da Assosistema Confindustria riguarda la modernizzazione dei criteri di selezione dei DPI, proprio per garantire i lavoratori negli strumenti basilari del loro quotidiano (si veda di seguito n.d.r.).

Conclude il Presidente della sezione Safety Galbiati: “L’Italia è un Paese che fortunatamente ha molte norme in tema di sicurezza, è indispensabile che tali norme siano sempre in linea con le esigenze del momento e che siano rispettate da tutti”.

Scelta dei DPI: Galbiati, necessario revisionare il DM 2 maggio 2001 sui criteri di scelta dei dispositivi di protezione individuale (agg. 30/9/21)

“Gli incidenti sul lavoro di questi giorni stanno facendo emergere la necessità di ripensare l’intero sistema della sicurezza sul lavoro – dichiara Claudio Galbiati, Presidente della sezione Safety di Assosistema Confindustria che rappresenta i produttori e distributori dei Dispositivi di protezione individuali (DPI) – a seguito delle drammatiche notizie che stiamo leggendo e in vista delle misure che il Premier Draghi ha annunciato oggi (n.d.r. 29/9/2021) per la prossima settimana”.

“Ho seguito con grande interesse l’incontro tra Governo e sindacati su un tema di estrema attualità come la salute e sicurezza sui luoghi di lavoro – continua Galbiati – All’interno di un dialogo costruttivo, è bene però che si proceda anche con un adeguamento delle normative nazionali in materia. Mi riferisco, in particolare, alla necessità di aggiornare il contenuto del decreto relativo ai criteri per l’individuazione e l’uso dei dispositivi di protezione individuale che risale al 2001 (DM 2 maggio 2001).

Perché aggiornare il DM 2 maggio 2001?

Tale provvedimento, attualmente in vigore, necessita di una revisione, poiché contiene al suo interno normative tecniche obsolete ed ampiamente superate, alcune ferme alle edizioni del 1990-93”.

“Aggiornare i riferimenti del decreto – prosegue Galbiati – significherebbe dotare datori di lavoro e RSPP di uno strumento di fondamentale importanza, nelle delicate fasi di valutazione e selezione di presidi protettivi idonei ed adeguati alle singole mansioni dei lavoratori.”

“Infine – conclude Galbiati – rinnoviamo al Governo ma anche ai sindacati l’invito ad un confronto diretto con l’Associazione che rappresenta proprio quelle aziende che producono e garantiscono “sicurezza” a tutte le imprese italiane ed internazionali”.

Assosistema Confindustria sostiene, che mai, come oggi, l’adeguamento dei criteri di selezione dei DPI è un primo passo ineludibile e sostanziale per l’attualizzazione di parametri corretti per parlare di sicurezza sui luoghi di lavoro.

Approvvigionamento DPI: l’impegno della sezione Safety

Assosistema Confindustria, con la sezione Safety, lavora attivamente con Confindustria, il Ministero della Salute e la Protezione Civile per fronteggiare l’emergenza della diffusione del Coronavirus, soprattutto per quanto riguarda l’approvvigionamento dei Dispositivi di protezione individuale e collettiva.

La sezione Safety rappresenta all’interno di Assosistema Confindustria le aziende che producono e distribuiscono le mascherine filtranti e i DPI, Dispositivi di protezione individuale, necessari a proteggere la salute e la sicurezza dei lavoratori e di tutti gli utilizzatori.
In quanto Associazione di categoria, Assosistema Confindustria, insieme al Presidente della sezione Safety Claudio Galbiati, ha coordinato le aziende associate, produttrici e distributrici di DPI, per monitorare al meglio la situazione e fornire indicazioni utili alle istituzioni, alla Protezione civile e a tutti quanti ne avessero bisogno, per garantire il corretto utilizzo, in primis delle mascherine filtranti, ma anche di tutti i DPI indispensabili a proteggere dai rischi di contagio e di trasmissione di COVID-19.

Dove trovare i DPI Covid-19

Per questo, Assosistema Confindustria ha creato un’apposita sezione sul proprio sito internet, denominata “Coronavirus Safety” (http://www.assosistema.it/coronavirus-safety/) contenente i documenti elaborati dalla sezione Safety e la lista dei prodotti maggiormente richiesti che l’Associazione sta coordinando per l’approvvigionamento, insieme a Protezione Civile e Ministero della Salute.

Assosistema Safety: la sezione

Assosistema Safety, sezione Safety di ASSOSISTEMA rappresenta in Confindustria il settore della produzione e distribuzione dei dispositivi di protezione individuali (DPI) e collettivi.
Gli associati, fra i più significativi e rappresentativi operatori del settore, sono attivi nel campo della protezione del capo, della vista, dell’udito, della respirazione, degli arti superiori e di quelli inferiori, del tronco e del corpo intero oltre che dalle cadute dall’alto, interventi di primo soccorso ed emergenza, segnalazione ed orientamento, con un programma che, fra i servizi offerti, comprende anche la formazione e l’addestramento.

Una squadra di professionisti editoriali ed esperti nelle tematiche della salute e sicurezza sul lavoro, prevenzione incendi, tutela dell’ambiente, edilizia, security e privacy. Da oltre 20 anni alla guida del canale di informazione online di EPC Editore

Redazione InSic

Una squadra di professionisti editoriali ed esperti nelle tematiche della salute e sicurezza sul lavoro, prevenzione incendi, tutela dell'ambiente, edilizia, security e privacy. Da oltre 20 anni alla guida del canale di informazione online di EPC Editore