Da Sideros il servizio di Fit Test quantitativo per DPI delle vie respiratorie

3386 0

Il FIT TEST di Sideros è una prova di tenuta che serve a verificare il corretto indossamento di un DPI delle vie respiratorie da parte di un operatore in modo tale da verificare che non ci siano infiltrazioni che renderebbe vano l’uso del DPI stesso.

Perché è importante il Fit Test quantitativo

Esistono due differenti tipologie di FIT TEST:
Fit Test qualitativo: consiste nel far calzare al soggetto, che indossa un DPI delle vie respiratorie, un cappuccio con un orifizio, attraverso al quale viene influssata una sostanza dolce o amara; il soggetto testato deve dire se sente o no il sapore della sostanza.
Raffreddore, naso chiuso o una risposta non veritiera del soggetto non permettono un responso attendibile.
Questa verifica non è affidabile in quanto è soggettiva.
Fit Test quantitativo: consiste nell’effettuare una prova con uno strumento, il PORTACOUNT, che mediante un tubo binato prima aspira aria dall’ambiente e fa il conteggio delle particelle in essa contenute poi dall’altro tubicino esegue il conteggio delle particelle dell’aria filtrata direttamente dal DPI che l’operatore indossa.
Alla fine della prova, si ottiene un risultato dato dal rapporto dei due valori: il fattore di adeguamento che corrisponde a dei valori, attraverso i quali viene stabilito esattamente che ci siano o no infiltrazioni.
I parametri sono fissati dai vari protocolli (O-SHA, HSE ecc..).
I principali fattori che possono determinare l’inefficienza del DPI con infiltrazioni che vanificano la protezione sono i seguenti: la taglia sbagliata del DPI, la forma del viso differente, indossamento non corretto, la perdita o l’aumento del peso, le cicatrici e gli interventi estetici, la rasatura scorretta, la barba e gli occhiali.

Garantire sempre la massima protezione

La Sideros Srl, già si avvale di un’esperienza maturata presso grandi aziende per un periodo superiore ai 10 anni, con l’utilizzo del PORTACOUNT, effettua un FIT TEST QUANTITATIVO che permette di controllare le reali infiltrazioni all’interno dei DPI delle vie respiratorie (facciali filtranti, semimaschere e maschere PF).
La prova del FIT TEST QUANTITATIVO, offre numerosi vantaggi sia per l’utilizzatore che per il datore di lavoro.
Infatti l’utilizzatore viene sottoposto alla formazione del corretto indossamento del DPI, all’utilizzo adeguato e alla sensibilizzazione al rischio a cui va incontro.
Per il datore di lavoro, invece, è possibile diminuire il rischio sanitario per i dipendenti, avere una tracciabilità del test (importante in caso di malattie) e ottimizzare l’utilizzo e la scelta del DPI.
Il FIT TEST QUANTITATIVO è già obbligo legge contenuto nel D.Lgs 81/08 che chiarisce il principio della “massima sicurezza tecnicamente fattibile”, uniformandosi alla “miglior scienza ed esperienza del momento storico”, come dalla nuova normativa UNI11719 del 21.06.2018.
La Sideros srl, tramite i suoi tecnici qualificati, offre il servizio sopra illustrato, presso la clientela con uno o più strumenti contemporaneamente (fino a 4) al fine della riduzione dei costi.
Al termine della prova, rilascia un report che attesta il risultato del Fit Test.

Redazione InSic

Una squadra di professionisti editoriali ed esperti nelle tematiche della salute e sicurezza sul lavoro, prevenzione incendi, tutela dell'ambiente, edilizia, security e privacy. Da oltre 20 anni alla guida del canale di informazione online di EPC Editore