Spiega il Parlamento che, siccome l’ambito di applicazione, i requisiti essenziali di salute e di sicurezza e le procedure di valutazione della conformità devono essere identici in tutti gli Stati membri, non vi è praticamente alcuna flessibilità nel recepimento nel diritto nazionale delle direttive basate sui principi del nuovo approccio, è opportuno sostituire la direttiva 89/686/CEE con un regolamento, così da imporre norme chiare e dettagliate, che non lascino spazio a differenze di recepimento da parte degli Stati membri.
Il regolamento disciplina i DPI che sono nuovi sul mercato dell’Unione al momento di tale immissione sul mercato, vale a dire i DPI nuovi di un fabbricante stabilito nell’Unione oppure i DPI, nuovi o usati, importati da un paese terzo.
In allegato il testo completo della Risoluzione del parlamento, che verrà comunicata alla Commissione e successivamente al Consiglio e ai Parlamenti nazionali.
Riferimenti normativi
Risoluzione legislativa del Parlamento europeo del 20 gennaio 2016
sulla proposta di regolamento del Parlamento europeo e del Consiglio sui dispositivi di protezione
individuale (COM(2014)0186 – C7-0110/2014 – 2014/0108(COD))
Una squadra di professionisti editoriali ed esperti nelle tematiche della salute e sicurezza sul lavoro, prevenzione incendi, tutela dell’ambiente, edilizia, security e privacy. Da oltre 20 anni alla guida del canale di informazione online di EPC Editore