Gestione integrata degli incidenti con Quentic 13.0

1183 0

Il fornitore di Software as a Service Quentic ha annunciato il rilascio della versione 13.0 della sua piattaforma e app per la gestione della salute e sicurezza sul lavoro, della tutela ambientale (HSE) e della responsabilità sociale d’impresa (CSR).

Con questo aggiornamento, l’azienda offre un modulo completamente nuovo, rendendo Incidenti e segnalazioni una soluzione stand-alone per la notifica, la gestione, la revisione, la risoluzione e il monitoraggio di tutti i tipi di segnalazioni nell’intero spettro di attività HSE. Insieme ad un reporting migliorato e personalizzabile e all’accesso completamente mobile all’intero ciclo di gestione degli incidenti, Quentic si apre ai moderni approcci di sicurezza fornendo al contempo uno strumento pratico per la gestione del COVID-19 in ambito lavorativo. Inoltre, Quentic ha migliorato la funzionalità di reporting e l’integrazione dei contenuti normativi legali di Enhesa.

Le categorie di incidenti personalizzabili favoriscono la flessibilità e i moderni approcci alla sicurezza

Il nuovo modulo consente agli utenti di monitorare e analizzare non solo i danni più comuni, come incidenti o danni ambientali, ma anche altri tipi di situazioni correlate all’HSE, quali danni alla proprietà, violazioni della sicurezza o persino reclami relativi alla qualità.

La nuova funzionalità principale di Incidenti e segnalazioni consente ai responsabili HSE di configurare non solo eventi predefiniti, ma anche eventi personalizzati di qualsiasi tipo, comprese le segnalazioni positive. “Con Quentic 13.0, ampliamo la piattaforma e l’app per supportare metodi e approcci di sicurezza ancora più moderni, quali Behavior Based Safety o Safety II, che rappresentano un’importante leva verso l’eccellenza in ambito HSE”, afferma Timo Kronlöf, responsabile prodotti ed esperto HSE in Quentic. “Con Incidenti e segnalazioni, offriamo uno strumento efficace agli HSE manager, ai supervisori e ai manager di linea, grazie al quale questi possono adottare digitalmente approcci di sicurezza moderni”.

Coinvolgere i dipendenti tramite l’accesso mobile integrato

Una delle chiavi per il coinvolgimento dei dipendenti in ambito HSE è fornire mezzi di segnalazione semplici da usare e facilmente accessibili. Questo importante aggiornamento consente agli utenti di effettuare qualsiasi segnalazione tramite la piattaforma SaaS o la Quentic App. In entrambi i casi, i dati sono gestiti in modo coerente e l’intero ciclo di gestione degli incidenti è coperto dal software. Con lo strumento Analytics avanzato di Quentic, gli utenti possono monitorare tutti i tipi di eventi, positivi o negativi, nelle dashboard interattive dedicate, ora accessibili anche dalla Quentic App.

Gestire il COVID-19 tramite un processo completamente digitale

La flessibilità di poter creare tutti i tipi di incidenti e segnalazioni supporta le organizzazioni anche nella gestione della pandemia del COVID-19. Gli utenti possono utilizzare il nuovo modulo Incidenti e segnalazioni per registrare gli incidenti correlati alla pandemia, come i casi COVID-19 confermati e sospetti. I dipendenti, i responsabili e anche le terze parti, come gli appaltatori, possono segnalarli in modo flessibile in un modulo browser dedicato, sulla Quentic Platform o nella Quentic App. I responsabili HSE, i membri di una task force Coronavirus o qualsiasi persona dedicata a questa attività possono quindi tracciare e monitorare gli incidenti correlati al COVID all’interno del nuovo modulo. Inoltre, Quentic ha abilitato un tracciamento avanzato dei contatti implementando una nuova funzionalità di gestione degli ospiti, in grado di generare una panoramica di tutti i visitatori e dei rispettivi orari di visita precisi con un semplice click.

Funzionalità avanzate per la personalizzazione dei report HSE e di audit

Oltre al nuovo modulo, Quentic sta anche implementando un nuovo sistema di generazione di report, che consente agli utenti di creare report personalizzabili per un’ampia gamma di dati HSE, dai report di incidenti e audit ai permessi di lavoro. Il potente sistema di template supporta la personalizzazione di dati, layout e strutture di report, nonché una varietà di formati di output, consentendo agli utenti di adattare i report per soddisfare le esigenze aziendali senza tralasciare la flessibilità. Grazie al servizio di report personalizzati integrati e alla gestione dei dati, i report saranno disponibili anche nella Quentic Platform e nella Quentic App.

Compliance automatizzata con pubblicazione elettronica di contenuti normativi integrati di Enhesa

Le capacità di audit trarranno ulteriore vantaggio dall’integrazione migliorata dei contenuti di Enhesa. Il leader di mercato nella garanzia di compliance globale in materia di ambiente, salute e sicurezza fornisce registri giuridici internazionali e aggiornamenti automatici alla Quentic Platform in modo fluido tramite una nuova interfaccia partner. Quentic combina capacità di audit di conformità legale e gestione dei risultati con questionari di audit multilingue secondo un approccio “out-of-the box”, definito e stabile in termini di processo.

Redazione InSic

Una squadra di professionisti editoriali ed esperti nelle tematiche della salute e sicurezza sul lavoro, prevenzione incendi, tutela dell'ambiente, edilizia, security e privacy. Da oltre 20 anni alla guida del canale di informazione online di EPC Editore