La valutazione del rischio aggressioni sul lavoro: esperienze applicative

2066 0

Come tutti i rischi emergenti, anche il rischio aggressioni presenta difficoltà di approccio e gestione. L’articolo “La valutazione del rischio aggressioni sul lavoro: esperienze applicative” di Ambiente & Sicurezza sul lavoro n.12/2018 a firma del team di Igeam, presenta uno strumento in grado di valutare in modo parametrico il rischio di aggressioni esterne e illustra l’esperienza di applicazione del metodo in tre diverse realtà aziendali, pubbliche e private.

Le aggressioni sul lavoro rappresentano uno dei cosiddetti “rischi emergenti” su cui negli ultimi anni si è focalizzata l’attenzione, sia a livello nazionale che internazionale, come testimoniano gli esiti di numerose ricerche sul tema e la frequenza dei fatti di cronaca riportati dai media.
Il fenomeno interessa prevalentemente le attività che prevedono un contatto con il pubblico tra cui spiccano: la sanità, l’assistenza sociale, i trasporti e taluni altri servizi “subiti” dall’utente (es. ispezioni, interruzione di servizi, riscossione, vigilanza).
Gli effetti impattano in modo significativo nel contesto aziendale; a livello dell’individuo che subisce l’aggressione, in termini di infortuni e/o conseguenze psicofisiche; a livello dei colleghi che assistono e/o vengono a conoscenza dell’evento, in termini di stress lavoro correlato; e a livello Aziendale, a causa degli oneri diretti e indiretti correlati alla gestione degli eventi, contenziosi e riduzione della capacità produttiva.

Come tutti i rischi emergenti, anche il rischio aggressioni presenta difficoltà di approccio e gestione, non essendo ancora regolamentato puntualmente, come altri rischi “tradizionali”, pur essendo la sua valutazione imposta dalla norma.
A tal fine viene nell’articolo proposto uno strumento in grado di valutare in modo parametrico il rischio di aggressioni esterne, che è stato presentato in diversi convegni e seminari.
Nell’articolo viene illustrata l’esperienza di applicazione del metodo in tre diverse realtà aziendali, pubbliche e private, particolarmente interessanti sotto questo aspetto: una azienda di trasporto pubblico, una struttura ospedaliera e una società di servizi per la gestione acquedotti e reti fognarie di rilevanza regionale.

Riferimenti bibliografici:
La valutazione del rischio aggressioni sul lavoro: esperienze applicative
Chiara Rufini, Donatella Fracassi, Fulvio D’Orsi, Donato Carretta (Igeam srl)
Ambiente&Sicurezza sul lavoro n.12/2018

———————————————

Redazione InSic

Una squadra di professionisti editoriali ed esperti nelle tematiche della salute e sicurezza sul lavoro, prevenzione incendi, tutela dell'ambiente, edilizia, security e privacy. Da oltre 20 anni alla guida del canale di informazione online di EPC Editore