Nanotecnologie: ISS lancia una piattaforma informativa sui rischi per la salute

866 0
L’Istituto Superiore di Sanità ha realizzato una piattaforma web per capire e usare le nanotecnologie: è stata lanciata il 14 febbraio nell’ambito dei risultati finali del progetto NANO, finanziato su fondi della regione Lazio sviluppata anche in collaborazione con l’Associazione Italiana per la Ricerca Industriale (Airi).
Contestualmente a tale presentazione sono state diffuse informazioni aggiornate sulle normative per l’utilizzo delle nanotecnologie e sullo stato dell’arte delle conoscenze sulla loro tossicità, nonchè anche le conclusioni degli studi in vivo, in vitro e in silico sulla tossicità di diversi nanomateriali già in uso in vari ambiti come quello cosmetico, farmaceutico, alimentare e biomedicale.

La Piattaforma mira a “fornire informazioni chiare e validate scientificamente sulle tipologie di nanomateriali di maggiore interesse da parte della comunità scientifica ed industriale, e sulle procedure e metodi per un loro corretto utilizzo, in linea con i più recenti sviluppi del quadro normativo europeo ed internazionale”.
Rappresenta inoltre, secondo l’ISS “un modello di collaborazione tra ricerca pubblica e privata progettato anche per favorire lo sviluppo economico attraverso l’accesso alle conoscenze da parte delle imprese regionali e nazionali”.
Al suo interno verranno riportate le attività sperimentali condotte in riferimento all’impatto sulla salute dell’applicazione di nanomateriali di particolare interesse a livello commerciale. I settori applicativi presi in considerazione includono: chimico, chimico-farmaceutico, biomedicale, cosmetico, alimentare e chimica dei materiali.

Redazione InSic

Una squadra di professionisti editoriali ed esperti nelle tematiche della salute e sicurezza sul lavoro, prevenzione incendi, tutela dell'ambiente, edilizia, security e privacy. Da oltre 20 anni alla guida del canale di informazione online di EPC Editore