Nel DGR si introduce un modello unico per la presentazione delle istanze AUA, comprensivo dei documenti, delle dichiarazioni e dalle attestazioni previste dalle vigenti normative di settore relative ai titoli sostituiti dall’AUA in conformità a quanto previsto dall’art. 4 c.1 del DPR 59/2013, con successivo decreto della Direzione Generale Ambiente e Sviluppo sostenibile – DDG n 5512 del 25/06/2014.
Col medesimo provvedimento sono stati definiti ulteriori indirizzi applicativi in materia di AUA in attuazione del Regolamento AUA (DPR n.59/2013), fra le quali adottare le specifiche tecniche di interoperabilità tra i sistemi informativi degli enti coinvolti.
Inoltre si specificano alcuni aspetti della procedura: si indicano i settori esclusi dall’AUA e si chiarisce che:
– nel caso in cui un impianto sia soggetto sia a comunicazione, che a titolo abilitativo di carattere autorizzatorio, il Gestore è obbligato a presentare istanza di AUA anche alla scadenza della comunicazione;
– è facoltà del Gestore, per quanto concerne le emissioni in atmosfera, presentare autonoma istanza di adesione all’autorizzazione generale ex art. 272 c.2 del d.lgs 152/06 e smi anche nel caso in cui l’attività sia soggetta a titolo abilitativo di carattere autorizzatorio.
Allegati
Una squadra di professionisti editoriali ed esperti nelle tematiche della salute e sicurezza sul lavoro, prevenzione incendi, tutela dell’ambiente, edilizia, security e privacy. Da oltre 20 anni alla guida del canale di informazione online di EPC Editore