Emissioni Impianti Stabilimenti rischi rilevanti

Calcolo garanzie finanziarie ambientali: un decreto di modifica

778 0
Con Decreto del 28 aprile 2017 il Ministero dell’Ambiente modifica i criteri di calcolo dell’importo delle garanzie finanziarie, di cui all’articolo 29-sexies, comma 9-septies, del Codice Ambiente.
Si tratta di uno dei decreti previsti dal sopra citato comma 9-septies, dell’art. 29-sexies del D.Lgs. n.152/06, per stabilire i criteri che l’autorità competente dovrà tenere in conto nel determinare l’importo delle garanzie finanziarie da prestare alla regione o alla provincia autonoma territorialmente competente, entro dodici mesi dal rilascio dell’autorizzazione integrata ambientale, a garanzia dell’obbligo di adottare le misure necessarie a rimediare all’inquinamento significativo del suolo o delle acque sotterranee, con sostanze pericolose pertinenti, provocato dall’installazione.

Il DM 28 aprile 2017 sostituisce l’allegato A del decreto n. 141 del 26 maggio 2016 al fine di meglio chiarire le modalità di applicazione dei criteri e di rivedere i valori dei coefficienti posti a riferimento negli allegati tecnici, alla luce degli ulteriori approfondimenti tecnici svolti in merito alla estensione ed onerosità delle attività di ripristino ambientale storicamente resesi necessarie, anche sulla base delle esperienze relative alla bonifica dei siti di interesse nazionale.

Riferimenti normativi:
DECRETO 28 aprile 2017 del MINISTERO DELL’AMBIENTE
Modifiche al decreto n. 141 del 26 maggio 2016 recante criteri da tenere in conto nel determinare l’importo delle garanzie finanziarie, di cui all’articolo 29-sexies, comma 9-septies, del decreto legislativo 3 aprile 2006, n. 152.
(GU Serie Generale n.153 del 03-07-2017)

Una squadra di professionisti editoriali ed esperti nelle tematiche della salute e sicurezza sul lavoro, prevenzione incendi, tutela dell’ambiente, edilizia, security e privacy. Da oltre 20 anni alla guida del canale di informazione online di EPC Editore

Redazione InSic

Una squadra di professionisti editoriali ed esperti nelle tematiche della salute e sicurezza sul lavoro, prevenzione incendi, tutela dell'ambiente, edilizia, security e privacy. Da oltre 20 anni alla guida del canale di informazione online di EPC Editore