europa_ambiente_bandiera

Dall’ISPRA una nuova indagine conoscitiva sull’attuazione di EMAS nei distretti italiani

797 0
La ricerca, svolta dal Servizio Interdipartimentale delle Certificazioni Ambientali di ISPRA in collaborazione con il Dipartimento di Studi Aziendali dell’Università degli studi Roma Tre, è l’evoluzione del Rapporto 166/2012 “Indagine conoscitiva sull’attuazione di EMAS nei distretti italiani”. Riportiamo di seguito il comunicato realizzato dall’ISPRA e pubblicato sul suo portale

Il lavoro, effettuato attraverso l’invio di questionari a specifiche categorie di Stakeholder locali presenti nei distretti italiani in possesso dell’Attestato EMAS, presenta un ulteriore approfondimento sull’attuazione di EMAS a livello distrettuale. Infatti, mentre nel precedente Rapporto erano state intervistate due categorie di Stakeholder, i Soggetti Gestori e le Organizzazioni registrate EMAS, questo secondo Rapporto della serie ha inteso allargare la platea degli Stakeholder coinvolti, estendendo l’indagine alle Organizzazioni Imprenditoriali, ai Comuni e alle Organizzazioni certificate ISO 14001.

Nella prima parte del lavoro viene presentata una breve disamina sull’evoluzione dell’orientamento comunitario e italiano per l’attuazione dei Sistemi di Gestione Ambientale al livello di cluster e sul ruolo delle realtà distrettuali nel tessuto produttivo italiano . Nella parte successiva sono presentati i risultati dei questionari inviati e, in conclusione, un confronto tra i risultati ottenuti con quelli pubblicati nell’RT_166_2012.

Lo scopo è quello di fornire al lettore una panoramica sull’efficacia dell’Attestato EMAS di distretto, strumento che ha tra i principali obiettivi quello di stimolare meccanismi di sviluppo “green” di tipo partecipativo, coinvolgendo le diverse categorie di portatori d’interesse locali.

È disponibile in allegato il testo della Pubblicazione

Redazione InSic

Una squadra di professionisti editoriali ed esperti nelle tematiche della salute e sicurezza sul lavoro, prevenzione incendi, tutela dell'ambiente, edilizia, security e privacy. Da oltre 20 anni alla guida del canale di informazione online di EPC Editore