Regolamento emissioni industriali

PERMITTING: dal 2 dicembre online la piattaforma MASE per le istanze AUA-energia

124 0

Dal 2 dicembre 2024 sarà online il portale “Permitting”, una nuova piattaforma digitale dedicata alla gestione dei procedimenti di Autorizzazione Unica in ambito energetico.

La Piattaforma permetterà di digitalizzare integralmente le istanze prodotte durante i procedimenti di competenza del Ministero per il rilascio dei titoli abilitativi.

  • Cosa conterrà e come funzionerà il Portale Permitting?

Portale Permitting: si parte con le istanze BESS

Il MASE spiega che già da dicembre sarà disponibile sul Portale Permitting il procedimento di Autorizzazione Unica dei sistemi di accumulo elettrochimico di energia (Battery Energy Storage System – BESS) in configurazione “stand-alone”, gestito alla Divisione IV (Infrastrutture e impianti di produzioni energetici della DG Fonti Energetiche e Titoli Abilitativi) del Dipartimento Energia del MASE.

A seguire tutti gli altri servizi verranno gradualmente integrati.

Dal 2 dicembre, dunque, le istanze di autorizzazione dei BESS di competenza del Ministero dovranno dunque essere presentate solo attraverso il portale “Permitting”, con l’ausilio della guida sul procedimento di autorizzazione dei BESS e del manuale operativo del portale. Saranno invece considerate improcedibili quelle presentate via posta elettronica certificata.

Quali Istanze saranno gestibili via PEC?

Il MASE chiarisce che continueranno a essere gestite con la precedente modalità, PEC e link per la condivisione della documentazione, solo le istanze per cui sia già stata trasmessa dal MASE la nota di avvio della Conferenza dei Servizi.

La nuova Piattaforma ospiterà invece le istanze per le quali alla data del 2 dicembre non sia stata ancora avviata la Conferenza dei Servizi, mantenendo numero di protocollo e ordine cronologico già acquisiti.

In questo caso, i proponenti riceveranno dal Ministero, via PEC, tutte le istruzioni necessarie per accedere e gestire la documentazione nel nuovo portale telematico. Tutte le fasi successive dell’iter autorizzativo saranno poi effettuate in modalità digitale.

Il MASE consiglia ai proponenti che non abbiano già presentato istanza di autorizzazione, di farlo direttamente con l’attivazione del nuovo portale, presentando la domanda direttamente in modalità digitale.

Energia: libri e corsi di approfondimento

InSic suggerisce i seguenti libri di EPC Editore dedicati all’energia ed il corso di aggiornamento sulla figura dell’esperto in materia energetica, organizzato annualmente da Istituto Informa.

L’Esperto in Gestione dell’Energia
Ventura Natale
Libro
Edizione: giugno 2023
Pagine: 256
Formato: 170×240 mm
€ 33,25

Linee guida per realizzare l’efficienza energetica
Questo libro offre una panoramica per operare nel campo dell’energy management con consapevolezza, evitando le improvvisazioni e la proposizione di soluzioni sempre uguali. 

Energie rinnovabili da biomasse: rischi e opportunità
Zicari Giuseppe
Libro
Edizione: giugno 2016
Pagine: 736
Formato: 150×210 mm
€ 38,00

Coltivazioni, allevamenti, compost, biogas e agro-carburanti: analisi degli impatti ambientali, delle ricadute sulla salute e della sostenibilità

Esperto in Gestione dell’Energia (EGE)
data di inizio 15/05/2025

Corso di formazione
IN VIDEOCONFERENZA
Conforme alla norma UNI 11339
36 Crediti professionali CNI

Il corso fornisce le nozioni, gli approfondimenti e tutti gli strumenti necessari per sviluppare un progetto completo in ambito civile e industriale, che comprende l’analisi del profilo dei consumi energetici e l’individuazione degli interventi di efficientamento, ordinati secondo una scala di priorità scaturita da un’analisi costi benefici.

Redazione InSic

Una squadra di professionisti editoriali ed esperti nelle tematiche della salute e sicurezza sul lavoro, prevenzione incendi, tutela dell'ambiente, edilizia, security e privacy. Da oltre 20 anni alla guida del canale di informazione online di EPC Editore