Il pagamento avviene ai sensi del Decreto interministeriale (Ambiente-Mise_MEF) n. 245 del 25 ottobre 2016 (in GU n. 1 del 2 gennaio 2017): si tratta del “Regolamento recante modalità di determinazione delle tariffe, da applicare ai proponenti, per la copertura dei costi sopportati dall’autorità competente per l’organizzazione e lo svolgimento delle attività istruttorie, di monitoraggio e controllo relative ai procedimenti di valutazione ambientale previste dal decreto legislativo 3 aprile 2006, n. 152” che abbiamo di recente analizzato.
Nell’Allegato I vengono fornite le indicazioni sulla documentazione da presentare e sono illustrate le modalità per il calcolo del valore delle opere, per il versamento del contributo e per la presentazione dell’attestazione di pagamento.
Il Ministero avvisa anche che è stata aggiornata sul Portale delle valutazioni ambientali VAS-VIA (www.va.minambiente.it) del Ministero dell’Ambiente la modulistica di riferimento per la dichiarazione sostitutiva dell’atto di notorietà Art.47 D.P.R. 28 dicembre 2000, n.445 (valore delle opere e pagamento oneri istruttori).
Segnaliamo che in una sezione del sito del Ministero dell’ambiente è stata predisposta una specifica sezione Modulistica che riporta formati standard dei principali atti amministrativi, per garantire omogeneità e completezza delle informazioni necessarie all’accoglimento delle istanze, ai sensi della normativa vigente.
Allegati
Una squadra di professionisti editoriali ed esperti nelle tematiche della salute e sicurezza sul lavoro, prevenzione incendi, tutela dell’ambiente, edilizia, security e privacy. Da oltre 20 anni alla guida del canale di informazione online di EPC Editore