In particolare è stata più dettagliatamente descritta la fattispecie in cui le condizioni operative richiedono che il produttore indichi, nella registrazione di scarico, se stesso quale destinatario del rifiuto (par. 3.1.1).
La nuova Procedura costituisce uno strumento di supporto nella gestione dei rifiuti anche alla luce delle modifiche imposte dalla Decisione 2014/955/UE, che ha modificato l’elenco europeo dei rifiuti e introdotto nuovi codici nonché del Regolamento 2014/1357/UE che ha ridefinito le caratteristiche di pericolo dei rifiuti pericolosi, di cui abbiamo già discusso su queste pagine.
La procedura detta le modalità operative da seguire dal 1° giugno 2015, data dalla quale i rifiuti prodotti e gestiti saranno soggetti alla nuova normativa.
Infine, è stato pubblicato l’elenco aggiornato delle Officine autorizzate all’installazione delle Black Box.
FORMAZIONE
Per saperne di più sul SISTRI e sulle sue procedure, l’Istituto Informa organizza il corso:
“La gestione documentale dei rifiuti e il sistema di tracciabilità “SISTRI“
Roma, 7 ottobre 2015
Corso dedicato agli aggiornamenti tecnici e normativi relativi al sistema di gestione dei rifiuti (SISTRI)che prevede il rilascio di 7 Crediti Formativi (CFP) CNI,8 Crediti Formativi (CFP) Geometri, 8 Crediti Formativi (CFP) Chimici
Allegati
Una squadra di professionisti editoriali ed esperti nelle tematiche della salute e sicurezza sul lavoro, prevenzione incendi, tutela dell’ambiente, edilizia, security e privacy. Da oltre 20 anni alla guida del canale di informazione online di EPC Editore