Trasferimento Ilva: regole per la valutazione del Piano Ambientale

854 0
Nel Consiglio dei Ministri del 31 maggio scorso si è tornati a parlare di ILVA: in vista un decreto legge che interviene sulle norme dedicate al procedimento di gara per il trasferimento a terzi dell’azienda.
Spiega il Governo che il decreto legge contiene norme tecniche a carattere interpretativo o disposizioni di procedura necessarie ad assicurare la centralità alla valutazione del Piano Ambientale collegato alle offerte degli interessati.

Nel Decreto si prevede che
– al momento del deposito delle offerte da parte degli interessati entro il 30 giugno 2016, le eventuali proposte di modifica del Piano Ambientale avanzate dagli offerenti saranno vagliate preliminarmente a ogni altra componente dell’offerta da un comitato di esperti nominato dal ministro dell’Ambiente, che si esprimerà nel termine di 120 giorni dall’insediamento. Il parere verrà quindi comunicato agli offerenti, che provvederanno, se del caso, ad adeguare le loro offerte. La ratio del provvedimento risiede nell’esigenza di evitare l’aggiudicazione ad un offerente senza prima aver vagliato la qualità dei diversi piani ambientali;
solo successivamente, verranno valutate le offerte economiche associate ai piani ambientali considerati ammissibili. Tale valutazione verrà compiuta anche con l’ausilio di un perito indipendente che confermi la congruità di mercato delle offerte. Si procederà quindi all’aggiudicazione e all’adozione del piano ambientale definitivo.

Redazione InSic

Una squadra di professionisti editoriali ed esperti nelle tematiche della salute e sicurezza sul lavoro, prevenzione incendi, tutela dell'ambiente, edilizia, security e privacy. Da oltre 20 anni alla guida del canale di informazione online di EPC Editore