“Questo accordo, da una parte permette di dare piena attuazione agli interventi di bonifica della falda e di messa in sicurezza dei suoli delle aree demaniali dell’area SIN di Piombino per cui sono stati stanziati 50 milioni di euro, e dall’altra, impegna il privato incolpevole a realizzare interventi che consentiranno di utilizzare in piena sicurezza sanitaria e ambientale, le aree destinate al sistema produttivo siderurgico e agroalimentare.
Finalmente, dopo anni, si agisce con una logica di diversificazione degli investimenti che vanno dalla siderurgia all’agroalimentare, passando per la logistica, sfruttando le potenzialità delle infrastrutture e del porto.
Da oggi – conclude Velo – si aprono nuove prospettive di sviluppo per l’economia locale, per l’occupazione e per le aziende del territorio. Nuove prospettive che, grazie anche alle attività legate alla riqualificazione ambientale, permetteranno di restituire alla cittadinanza delle aree della città, migliorando le condizioni di chi lavora e di chi vive a Piombino”.
Una squadra di professionisti editoriali ed esperti nelle tematiche della salute e sicurezza sul lavoro, prevenzione incendi, tutela dell’ambiente, edilizia, security e privacy. Da oltre 20 anni alla guida del canale di informazione online di EPC Editore