Dal ministero dell’Ambiente arrivano 25 milioni di euro per la bonifica dell’amianto a Casale Monferrato, lo riporta il Ministero dell’Ambiente in una nota.
I fondi, indica il Ministero, saranno trasferiti all’amministrazione regionale e, da questa, al Comune piemontese, il primo tra i Siti d’interesse nazionale contaminati da amianto a trasmettere al ministero la documentazione completa degli interventi, necessaria per l’accesso alle risorse.
Come avevamo già riportato già con Legge di Stabilità 2015 si era previsto uno stanziamento complessivo di 135 milioni di euro in tre anni per i ‘Sin’ di amianto, ripartiti sul territorio con il decreto del ministero dell’Ambiente del 18 febbraio.
———————————————————-NOTIZIA DEL 20 dicembre 2013
Fonte Ministero dell’Ambiente
Bonifiche: 2 milioni per il Sin di Casale Monferrato
Il sito rientra nell’elenco dei siti di interesse nazionale: il Ministero Ambiente fa il punto sulle attività intraprese in materia di bonifiche
Il Ministero dell’Ambiente ha stanziato 2.557.516,00 di euro per gli interventi di bonifica da amianto sul territorio del sito di bonifica di interesse nazionale di Casal di Monferrato, che si aggiungono agli oltre 49 milioni assegnati fino ad oggi. Il Sito di Interesse Nazionale di “Casale Monferrato” è stato incluso nell’elenco dei siti di bonifica di interesse nazionale dalla Legge n. 426/1998 e l’area all’interno del perimetro comprende il territorio di 48 comuni, dei quali 45 in provincia di Alessandria, 2 in provincia di Vercelli e 1 in provincia di Asti per una superficie totale pari a circa 738,95 km2.
“Questi fondi – ha commentato il ministro Orlando – costituiscono un altro importante tassello per far sì che Casale Monferrato e l’intero territorio siano interamente bonificati”.
Lo stanziamento per risanare il polo industriale monferrino, contaminato da decenni di lavorazione dell’amianto, è il più recente degli interventi che hanno impegnato in queste settimane il ministro Orlando.
Fra le decisioni recenti sui Sin spiccano i 5 milioni assegnati per la riqualificazione portuale di Piombino, il finanziamento per disinquinare lo stabilimento Caffaro di Brescia, il decreto che dà nuove competenze regionali per le opere di bonifica del polo chimico toscano di Massa-Carrara, il progetto di messa in sicurezza della falda nell’area Micorosa a Brindisi e i programmi per l’avvio di dodici progetti di recupero a Marghera.
Una squadra di professionisti editoriali ed esperti nelle tematiche della salute e sicurezza sul lavoro, prevenzione incendi, tutela dell’ambiente, edilizia, security e privacy. Da oltre 20 anni alla guida del canale di informazione online di EPC Editore