Risanamento Ilva: il commento del ministro Galletti

741 0
Il ministro dell’Ambiente Gian Luca Galletti nel dibattito in corso sul futuro dell’Ilva ha affermato che il risanamento ambientale deve essere il presupposto del progetto di rilancio del siderurgico



“Il risanamento ambientale non è una parte del problema produttivo-finanziario del polo siderurgico tarantino: è la soluzione”. Lo afferma il ministro dell’Ambiente Gian Luca Galletti.

“Nell’importante dibattito in corso sul futuro dell’Ilva – sottolinea il ministro – non si deve perdere di vista questo dato: l’applicazione puntuale delle prescrizioni ambientali dell’AIA è il presupposto della prosecuzione dell’attività dell’Ilva e l’unica garanzia per il mantenimento dei posti di lavoro e per il ripristino di un rapporto corretto fra fabbrica e città”.

“Quel sito industriale avrà un futuro – rileva ancora Galletti – se saprà rinascere come esperienza pilota di una acciaieria tecnologicamente avanzatissima e che adotta i più moderni standard e le migliori soluzioni di tutela ambientale. Su questo punto non sono possibili mediazioni né sconti. Sono certo che il neo-commissario Gnudi è consapevole di questo elemento fondamentale, che rappresenta il nocciolo duro e insostituibile del progetto di rilancio della siderurgia italiana”.

Redazione InSic

Una squadra di professionisti editoriali ed esperti nelle tematiche della salute e sicurezza sul lavoro, prevenzione incendi, tutela dell'ambiente, edilizia, security e privacy. Da oltre 20 anni alla guida del canale di informazione online di EPC Editore