In occasione della 16° edizione di Ecomondo Inail e Federambiente hanno redatto nuove linee operative per la sicurezza degli operatori del settore dei servizi ambientali, ed in particolare sullo studio delle condizioni di salute e sicurezza per gli addetti agli impianti di incenerimento e termovalorizzazione.
Inoltre, è stato fatto il punto su gli infortuni dei lavoratori del comparto – attraverso un’analisi statistica dei casi denunciati e indennizzati dall’Inail -, la presenza di inquinanti pericolosi e l’analisi degli ambienti in cui è possibile il verificarsi di situazioni definibili come “spazi confinati“.
Presentate anche le principali soluzioni di prevenzione, organizzative, tecniche e procedurali da adottare e l’accordo tra Inail, Federambiente e Fondazione Rubes Triva, stipulato a settembre 2013, che proseguirà il filone di attività svolte nella precedente edizione, basandosi principalmente sulle “Linee di Indirizzo Sgsl-R“, realizzate nel 2012.
Al centro dell’intesa, sottolinea l’Istituto, lo sviluppo di progetti congiunti per diffondere buone pratiche di carattere tecnico, organizzativo e formativo, e approcci metodologici innovativi e concreti volti alla prevenzione globale, in particolare la prevenzione degli infortuni e l’avvio di un nuovo obiettivo: lo studio dei quasi incidenti, considerati quali segnali di criticità le cui conseguenze possono risultare in infortuni, con particolare riferimento dagli agenti biologici, ubiquitari nella gestione dei rifiuti solidi urbani.
Una squadra di professionisti editoriali ed esperti nelle tematiche della salute e sicurezza sul lavoro, prevenzione incendi, tutela dell’ambiente, edilizia, security e privacy. Da oltre 20 anni alla guida del canale di informazione online di EPC Editore