Case Green - edilizia sostenibile

A Ecomondo un convegno sull’efficienza energetica

859 0
La città come punto di partenza per la costruzione di una società più sostenibile: è il tema fondamentale del convegno “Realizzazioni di efficienza reale. Come vivere bene risparmiando: le scelte per una città”, che si è tenuto ieri giovedì 7 novembre nella Città sostenibile di ECOMONDO, il Salone di Rimini Fiera dedicato al recupero di materia ed energia.

Nel corso del dibattito, Laura La Posta (Sole 24 Ore) ha affermato che “l’efficienza energetica è il giacimento petrolifero dell’Italia. La migliore energia è quella risparmiata, e in questo il nostro paese è “Best practice” nelle intenzioni, non nelle realizzazioni”.
Marcello Capra, del dipartimento Energia del ministero dello Sviluppo economico, ha illustrato gli obiettivi delineati dalla direttiva europea 27/2012: “Dal 2014 è prevista la ristrutturazione degli edifici delle amministrazioni centrali di superficie superiore ai 500 metri quadri che non rispettano i requisiti di efficienza energetica – ha spiegato – ed entrano in vigore altri obblighi: tra questi, gli audit energetici per le grandi imprese e la realizzazione di sistemi di recupero del calore di scarto. Il governo ha lanciato la strategia energetica nazionale, che mette al centro il risparmio energetico, con obiettivi anche superiori a quelli europei del 20-20-20″. Francesco Nola (dipartimento Politiche abitative del ministero delle Infrastrutture e dei trasporti) ha illustrato le linee del Programma nazionale per l’edilizia abitativa.

Redazione InSic

Una squadra di professionisti editoriali ed esperti nelle tematiche della salute e sicurezza sul lavoro, prevenzione incendi, tutela dell'ambiente, edilizia, security e privacy. Da oltre 20 anni alla guida del canale di informazione online di EPC Editore