Acque pubbliche ed Energia: nuova regolamentazione di Bolzano

903 0
La Provincia autonoma di Bolzano con la Legge Provinciale n. 2 del 26 gennaio 2015, “Disciplina delle piccole e medie derivazioni d’acqua per la produzione di energia elettrica” si è occupata delle derivazioni di acque pubbliche per la produzione di energia elettrica con impianti che hanno una potenza nominale media annua inferiore a 3.000 kW.

La Provincia ha specificato che la Legge n.2/2015 è stata adottata in piena conformità al Piano generale per l’utilizzazione delle acque pubbliche (articolo 14 del decreto del Presidente della Repubblica 31 agosto 1972, n. 670) e del Piano di tutela delle acque (articolo 27 della legge provinciale 18 giugno 2002, n. 8) e che l’applicazione delle disposizioni contenute dovranno essere applicate nel “rispetto dei principi della libera concorrenza, della libertà di stabilimento, della trasparenza, della non discriminazione, dell’assenza di qualsiasi conflitto di interessi, nonché un uso più efficiente delle risorse“.

Inoltre, nel documento vengono illustrate le modalità per la corretta compilazione della domanda per il rilascio di una concessione che deve essere corredata della documentazione indicata nelle Linee guida che la Giunta Provinciale dovrà stabilire a breve, e dovrà successivamente essere inoltrata all’ufficio dell’Agenzia provinciale per l’ambiente.
A seguito dell’approvazione della Legge Provinciale n. 2 del 26 gennaio 2015, la Giunta ha infatti l’obbligo non soltanto di fornire le linee guida tecniche sui dati e documenti che devono essere corredati alle domande, ma anche di indicare le direttive inerenti alle modalità ed alla periodicità delle verifiche di sicurezza specificando anche quali siano i fondi di compensazione e le loro relative modalità di pagamento.
Nel documento si precisa che tali fondi sono da destinarsi a:
a) misure a favore dell’ecosistema idrico di riferimento, tali misure vanno considerate come prioritarie;
b) misure per il miglioramento della sostenibilità ambientale e sociale dell’approvvigionamento energetico;
c) misure a favore della natura, del paesaggio e dell’ecosistema;
d) misure di prevenzione e di protezione dalle calamità naturali nonché di messa in sicurezza delle infrastrutture rurali;
e) misure di prevenzione dei cambiamenti climatici e a favore degli adattamenti ai cambiamenti climatici;
f) misure per il miglioramento dell’efficienza energetica;
g) misure nell’ambito della tutela tecnica dell’ambiente.

Riferimenti normativi
Legge Provinciale n. 2 del 26 gennaio 2015, “Disciplina delle piccole e medie derivazioni d’acqua per la produzione di energia elettrica”

Redazione InSic

Una squadra di professionisti editoriali ed esperti nelle tematiche della salute e sicurezza sul lavoro, prevenzione incendi, tutela dell'ambiente, edilizia, security e privacy. Da oltre 20 anni alla guida del canale di informazione online di EPC Editore