Asserzioni etiche: una prassi UNI sui requisiti dei claims

1675 0

UNI ha realizzato una Prassi di riferimento UNI/PdR 102:2021 (in vigore dal 26 gennaio 2021) che definisce i requisiti per predisporre un’asserzione etica di sostenibilità di un prodotto, un servizio, un processo o un’organizzazione.

Se è vero che puntare sulla sostenibilità fa crescere il business e attrae la fiducia dei consumatori, scrive UNI, si diffondo al contempo iclaim etici(oethical claims) sono lo strumento più immediato ed efficace per raggiungere il mercato.La prassi quindi dovrebbe aiutare a capire se queste affermazioni sono vere e verificate.

Su questo fronte un passo avanti era stato già fatto con la specifica tecnica internazionaleUNI ISO/TS 17033“Asserzioni etiche ed informazioni di supporto – Principi e requisiti” che rappresenta un importante strumento per mettere ordine, sia a livello terminologico che procedurale, in un’area così delicata per tutte le organizzazioni e che attiene alla sfera della comunicazione e della trasparenza verso il mercato e i consumatori.

Cosa contiene la Prassi UNI/PdR 102:2021

La prassi UNI/PdR 102:2021 che recepisce gli indirizzi applicativiin tema di responsabilità e sostenibilità dei requisiti della UNI ISO/TS 17033 ha lo scopo di indicare alle organizzazioni un percorso strutturato e condiviso nell’elaborazione e nella dichiarazione di asserzioni etiche che intendono focalizzarsi sui temi della sostenibilità.
Il processo di elaborazione dell’asserzione etica di sostenibilità comprende le tre dimensioni della sostenibilità, che sono:
– economico
– sociale
– ambientale
L’asserzione etica di sostenibilità permette di promuovere la domanda e l’offerta di quei prodotti, servizi, processi o organizzazioni, le cui caratteristiche possono stimolare un processo di miglioramento continuo verso la sostenibilità con il coinvolgimento degli stakeholder secondo il principio della materialità.

Asserzioni etiche ed informazioni di supporto – Principi e requisiti: la UNI ISO/TS/17033

La specifica tecnica UNI ISO/TS 17033:2020 contiene i principi ed i requisiti per sviluppare e formulare asserzioni etiche (ethical claims) e per fornire le informazioni di supporto, laddove non siano state sviluppate specifiche norme, o al fine di integrare norme esistenti.
Il documento è destinato ad essere utilizzato da tutti i tipi di organizzazione ed è applicabile a tutti i tipi di asserzioni etiche relative a prodotti, processi, servizi od organizzazioni.
Il documento può essere inoltre utilizzato da coloro che desiderano una migliore comprensione delle asserzioni etiche e del loro utilizzo, nonché supportare lo sviluppo di programmi relativi ad asserzioni etiche su specifici aspetti e in specifici settori.

Redazione InSic

Una squadra di professionisti editoriali ed esperti nelle tematiche della salute e sicurezza sul lavoro, prevenzione incendi, tutela dell'ambiente, edilizia, security e privacy. Da oltre 20 anni alla guida del canale di informazione online di EPC Editore