L’ “Under 2 MOU“ (“Subnational Global Climate Leadership Memorandum of Understanding”), nato dalla collaborazione tra la California e il Baden-Württemberg, raccoglie i Governi subnazionali che si impegnano volontariamente entro il 2050 a ridurre le proprie emissioni climalteranti dall’80 al 95% rispetto al valore del 1990, oppure al di sotto di due tonnellate pro-capite per anno.
Spiega la Regione Lombardia che “Il governo sub-nazionale è il livello più adeguato ad affrontare il cambiamento climatico – fa presente Terzi – in quanto responsabile dello sviluppo e dell’implementazione delle politiche che hanno il maggiore impatto sul cambiamento climatico: qualità dell’aria, trasporti, energia, efficienza energetica, gestione e pianificazione del territorio, innovazione tecnologica”. “Inoltre – ha aggiunto – i Governi delle Regioni e delle Città sono più vicini al territorio e possono quindi collaborare direttamente con i cittadini per rendere concreta ed efficace l’azione di contrasto e di adattamento al riscaldamento globale”.
“La nostra Strategia – ha dichiarato l’assessore regionale all’Ambiente, Energia e Sviluppo sostenibile Claudia Maria Terzi – è stata riconosciuta una best practice dalla Commissione europea ed e’ la prima a livello nazionale: siamo alla guida del processo di implementazione a livello regionale delle Strategia Nazionale di Adattamento dell’Italia. Da un lato siamo impegnati a trasferire la metodologia di lavoro, in raccordo con il Ministero dell’Ambiente, e dall’altro a coinvolgere tutte le Regioni italiane, affinché’ aderiscano alle diverse iniziative e reti internazionali, tra cui ‘Regions Adapt'”.
Una squadra di professionisti editoriali ed esperti nelle tematiche della salute e sicurezza sul lavoro, prevenzione incendi, tutela dell’ambiente, edilizia, security e privacy. Da oltre 20 anni alla guida del canale di informazione online di EPC Editore