Le imprese del settore industriale, commerciale o di trasporto hanno ancora tempo fino al 31 gennaio 2023 (ore 17.00), per inviare (in via esclusivamente telematica tramite l’indirizzo di posta elettronica certificata dgiai.div6@pec.mise.gov.it), la domanda di accesso ai finanziamenti previsti dal Clean Energy Transition (CETP) il fondo del Ministero del Made in Italy che dovrebbe sollecitare la ricerca nella transizione energetica.
Cosa prevede il Bando CEPT, a quali imprese si rivolge e in cosa consiste il Bando internazionale congiunto CETP 2022 al quakle appartiene questa iniziativa di finanziamento?
Nell'articolo
Cos’è il Clean Energy Transition Partnership
Il Clean Energy Transition Partnership è una Iniziativa transnazionale di programmazione congiunta di ricerca, sviluppo tecnologico e innovazione (RTDI), finalizzata a promuovere e accelerare la transizione energetica, basata su programmi di finanziamento RTDI regionali e nazionali.
Coinvolge 50 enti finanziatori provenienti da 30 paesi diversi.
Clean Energy transition Partnership: a chi si rivolge?
L’Iniziativa si rivolge a imprese di qualsiasi dimensione che esercitano
- attività industriale, commerciale, di trasporto o ausiliare delle precedenti
- imprese artigiane
- imprese agro-industriali
- Università, Centri di Ricerca e Organismi di Ricerca
Clean Energy Transition Partnership – normativa
Il decreto direttoriale 17 gennaio 2023 regolamenta l’agevolazione nazionale, i termini e le modalità di presentazione delle richieste:
- richiesta di accesso alle agevolazioni entro il 31 gennaio
- progetto definitivo entro il 20 marzo 2023.
Bando CEPT – Italia , informazioni
Bando CEPT – Transizione energetica: le risorse del bando del Ministero del made in Italy
Con decreto ministeriale del 24 novembre 2022 il Ministero del Made in Italy ha destinato 16 milioni di euro al cofinanziamento delle imprese italiane selezionate nel bando transnazionale congiunto CETP 2022.
Cos’è il CEPT?
CETP è una Cofunded partnership per la transizione verso l’energia pulita : si tratta del più grande programma internazionale di finanziamento per promuovere un percorso concreto verso un’economia green, sostenibile ed a ridotto impatto ambientale. L’obiettivo è realizzare un’economia climaticamente neutra entro il 2050 in risposta ad una delle sfide più importanti e delicate del nostro tempo.
Coordinamento editoriale Portale InSic.it -redattore giuridico
Laurea in Giurisprudenza in Diritto europeo (LUISS Guido Carli 2006) e Master in “Gestione integrata di salute e sicurezza nell’evoluzione del mondo del lavoro” INAIL-Sapienza (I° Ed. 2018-19).
Formatore certificato in salute e sicurezza sul lavoro dal 2017 per Istituto Informa e RLS per EPC Editore.
Esperto in sicurezza sul lavoro e amministratore del Gruppo Linkedin Ambiente&Sicurezza sul Lavoro.
Content editor e Social media per InSic.it su Linkedin e X (ex Twitter).
Contatti:
Linkedin
Mail: a.mazzuca@insic.it