Gestione ecodesign in sistemi di gestione ambientale: linee guida UNI

1719 0
In vigore dal 2 aprile la UNI EN ISO 14006:2020 che aggiorna le Linee guida per l’integrazione dell’ecodesign redatte dalle Commissioni Ambiente e Sistemi di gestione Ambientale risalenti al 2011.
La UNI contiene le linee guida per aiutare le organizzazioni ad istituire, documentare, attuare, mantenere e migliorare in modo continuo la loro gestione dell’ecodesign come parte del sistema di gestione ambientale.


Il documento è destinato ad essere utilizzato da quelle organizzazioni che hanno attuato un sistema di gestione ambientale in conformità alla UNI EN ISO 14001, ma può aiutare ad integrare l’ecodesign in altri sistemi di gestione. Le linee guida sono applicabili a qualsiasi organizzazione indipendentemente dal tipo, dalle sue dimensioni o dai prodotti forniti.
Il documento è applicabile agli aspetti ambientali relativi ai prodotti e alle attività che una organizzazione può controllare e a quelli che può influenzare. Il documento non stabilisce criteri di prestazione ambientali specifici.

Approfondisci con istituto Informa

L’Istituto informa organizza il corso:
Auditor di Sistemi di Gestione Ambientale
Roma, 17-18-19-25-26 giugno 2020

Il corso fornisce informazioni e metodologie sulle modalità di conduzione degli audit di terza parte per la valutazione dei Sistemi di Gestione Ambientale secondo la norma UNI EN ISO 14001:2015, attraverso:
– Approfondimento dei requisiti della norma UNI EN ISO 14001:2015
– Addestramento sulle tecniche di audit
– Effettuazione di esercitazioni e simulazioni
– Rappresentazione delle tecniche di comunicazione e di comportamento
Il corso completo, integrato con un percorso di qualificazione adeguato presso un Organismo di Certificazione, permette di acquisire uno dei requisiti per svolgere il ruolo di Auditor di terza parte. Il corso, in forma ridotta, ha per obiettivo la formazione e qualificazione di esperti aziendali in grado di verificare i Sistemi di Gestione Ambientale, secondo la norma UNI EN ISO 14001:2015, della propria Azienda (audit di prima parte) e/o di quella dei propri fornitori (audit di seconda parte).

Redazione InSic

Una squadra di professionisti editoriali ed esperti nelle tematiche della salute e sicurezza sul lavoro, prevenzione incendi, tutela dell'ambiente, edilizia, security e privacy. Da oltre 20 anni alla guida del canale di informazione online di EPC Editore