“Usciamo dalla trappola del pensiero che una parte dell’economia sia green. Tutta l’economia deve essere green e sostenibile”. Lo ha detto il Ministro dell’Ambiente Gian Luca Galletti lo scorso 15 aprile a Roma a margine del ‘Meeting di primavera’. Il ministro ha poi sottolineato la necessità di intervenire sulla “riqualificazione energetica degli edifici, a partire dalle scuole” e di studiare “agevolazioni per gli imprenditori che si impegnano a migliorare l’ambiente”.
Intervenendo in seguito a Montecitorio al convegno ‘Le nuove evidenze scientifiche sui cambiamenti climatici’, Galletti è tornato sulla necessità di agire con urgenza per combattere il fenomeno del dissesto idrogeologico: “Abbiamo un Paese che e’ a rischio altissimo di dissesti di ogni tipo – ha detto – Dobbiamo dare la Cardioaspirina al Paese intervenendo in maniera forte sulla prevenzione, mettendoci le risorse necessarie per prevenire i rischi”.
Occorre quindi “spendere le risorse che già ci sono nel minor tempo possibile – ha sottolineato – spero ci venga incontro la riforma del titolo V della Costituzione per la riorganizzazione del sistema”.
Una squadra di professionisti editoriali ed esperti nelle tematiche della salute e sicurezza sul lavoro, prevenzione incendi, tutela dell’ambiente, edilizia, security e privacy. Da oltre 20 anni alla guida del canale di informazione online di EPC Editore