“Il Governo Italiano e in prima linea per contribuire alla salvaguardia del mare e degli oceani e, in particolare, attraverso la gestione e l’utilizzo sostenibile delle risorse marine. Tutela dell’ambiente e crescita economica, due obiettivi da realizzare congiuntamente, che necessitano, però, di azioni urgenti, concrete ed efficaci”.
“Per questo motivo, ribadisco l’importanza di integrare gli aspetti ambientali in tutte le politiche e le strategie legate alla “crescita blu“ con lo stesso l’approccio che l’Italia sta seguendo per l’attuazione della pianificazione spaziale marittima e la gestione integrata delle zone costiere.
L’obiettivo – ha continuato Velo – e quello di preservare la biodiversità e l’habitat marino, attraverso una gestione sostenibile delle risorse rinnovabili e il mantenimento dell’efficacia degli ecosistemi marini.
A tal fine, l’Italia, che tra le altre cose e impegnata nell’attuazione della Direttiva Europea sulla Strategia Marina, accoglie con favore e sostiene l’adozione della Blue Week Declaration, nella speranza che possa far leva tra gli Stati, nel settore privato e nella società civile per produrre azioni concrete per la costruzione di un’economia blu sostenibile” – ha concluso Silvia Velo.
Una squadra di professionisti editoriali ed esperti nelle tematiche della salute e sicurezza sul lavoro, prevenzione incendi, tutela dell’ambiente, edilizia, security e privacy. Da oltre 20 anni alla guida del canale di informazione online di EPC Editore