Indice Europeo della Qualità dell’Aria: il nuovo servizio dell’Agenzia europea dell’ambiente

847 0
Il 16 gennaio 2018 è stato lanciato dalla Agenzia europea dell’ambiente (AEA) e dalla Commissione europea, il nuovo Indice Europeo della Qualità dell’Aria, che consente utenti di controllare la qualità attuale dell’aria nelle città e nelle regioni europee. Raccoglie le misurazioni provenienti da più di 2000 stazioni di monitoraggio presenti in tutta Europa.Una mappa interattiva mostra la situazione della qualità dell’aria sulla base di cinque inquinanti chiave. Pubblicate anche schede informative nazionali aggiornate di sintesi annuale dell’inquinamento atmosferico e dei suoi impatti nei paesi membri dell’AEA.

Il nuovo Indice Europeo della Qualità dell’Aria, presentato dall’ Agenzia europea dell’ambiente (AEA) e dalla Commissione europea fornisce informazioni sulla situazione attuale della qualità dell’aria, basate su misurazioni provenienti da più di 2000 stazioni di monitoraggio presenti in tutta Europa.

L’indice è costituito da una mappa interattiva che mostra la situazione della qualità dell’aria locale a livello della stazione, sulla base di cinque inquinanti chiave che nuocciono alla salute delle persone e all’ambiente: il particolato (PM2.5 e PM10), l’ozono troposferico (O3), il diossido di azoto (NO2) e il diossido di zolfo (SO2).
Gli utenti possono ingrandire la mappa o cercare qualsiasi città o regione in Europa per controllare la qualità dell’aria globale e le misurazioni per ciascun inquinante chiave. L’indice mostra una valutazione complessiva per ogni stazione di monitoraggio, contrassegnata da un punto colorato sulla mappa, corrispondente alla classificazione peggiore registrata tra i cinque inquinanti.

L’AEA ha inoltre pubblicato schede informative nazionali aggiornate che forniscono una sintesi annuale dell’inquinamento atmosferico e dei suoi impatti nei paesi membri dell’AEA. Fornendo informazioni più dettagliate a livello nazionale sulle emissioni di inquinanti atmosferici e sulla qualità dell’aria, le schede informative completano la relazione annuale dell’AEA per il 2017 Air Quality in Europe, pubblicata a ottobre.

Una squadra di professionisti editoriali ed esperti nelle tematiche della salute e sicurezza sul lavoro, prevenzione incendi, tutela dell’ambiente, edilizia, security e privacy. Da oltre 20 anni alla guida del canale di informazione online di EPC Editore

Redazione InSic

Una squadra di professionisti editoriali ed esperti nelle tematiche della salute e sicurezza sul lavoro, prevenzione incendi, tutela dell'ambiente, edilizia, security e privacy. Da oltre 20 anni alla guida del canale di informazione online di EPC Editore