Klimahouse festeggia la sua decima edizione

861 0
Dal 29 gennaio al 1 febbraio 2015 torna a Bolzano Klimahouse, fiera internazionale per l’efficienza energetica e la sostenibilità nel settore delle costruzioni: ecco le principali novità

Bolzano, 29 gennaio – 1 febbraio. Klimahouse festeggia il suo decimo genetliaco. Dal 29 gennaio al 1 febbraio 2015 torna a Bolzano Klimahouse, fiera internazionale per l’efficienza energetica e la sostenibilità nel settore delle costruzioni.
Presenza fissa in Alto Adige, regione virtuosa che delle fonti di energia rinnovabile ha fatto condicio sine qua non di benessere, Edilteco – area espositiva C20/60 settore CD – ribadisce la propria vocazione ecosostenibile. Promuovere un’edilizia votata al risparmio energetico e dunque al vivere sano e in sicurezza: è questo l’obiettivo che Edilteco, azienda di San Felice sul Panaro (Modena) leader internazionale nella produzione di malte alleggerite termoisolanti, condivide da sempre con Klimahouse. Come insegna infatti Corrado Borghi, direttore commerciale dell’impresa emiliana, “costruire e recuperare nel rispetto dell’ambiente è oggi un’esigenza sociale ancor prima che normativa”.

Il biglietto da visita di Edilteco? Una rosa di prodotti innovativi – Politerm Wall Fix, Isolcap Light, Ecap Stif – ideali per l’isolamento termico degli edifici tanto di nuova quanto di antica generazione. E soprattutto la grande novità targata 2015: i cicli completi da solaio, soluzioni termo e fonoisolanti ultraleggere, ultraveloci ed ecocompatibili. Frutto di una ricerca in grado di anticipare le esigenze del mercato i cicli completi made in Edilteco sono di rapida e semplice esecuzione e rappresentano dunque la soluzione ottimale per qualsivoglia intervento di ristrutturazione, adeguamento energetico e antisismico. Composti da un sottofondo Isolcap Light o Isolcap Fein e da un massetto “portapavimento” realizzato con Isolcap Max o Mixxol, premiscelati e pronti all’uso, pesano il 170% in meno rispetto ai cicli tradizionali ed isolano termicamente il 170% in più (per ulteriori informazioni www.edilteco.it).
Forte del notevole riscontro ottenuto durante l’edizione Klimahouse 2014, come buon auspicio per il nuovo anno, lo stand Edilteco ospiterà anche i rivoluzionari Blocchi Leggeri per muratura prodotti dalla E&SB s.r.l. di Bergamo. Ricca e oltremodo all’avanguardia si rivela inoltre l’offerta firmata dall’azienda dei fratelli Stabellini in materia di protezione dal fuoco. Ecco dunque che in tandem con Protherm Light, intonaco leggero nato per tutelare gli edifici dagli effetti nefasti degli incendi che vanta certificazioni secondo le normative europee serie EN 13381, a Bolzano saranno protagoniste importanti novità di gamma. Ossia Protherm Heavy, Monokote MK-6HY e Avikote AV 650, prodotto ad elevato contenuto tecnologico utilizzato in ambito petrolchimico e tunneling.

I numeri di Klimahouse 2015
404 espositori di cui 297 provenienti dall’Italia e 107 dall’estero. 40mila visitatori e un programma di conferenze e convegni – firmati in primis da Anit e da CasaClima – senza uguali perché pensato ad hoc per elargire informazioni, trasferire competenze e rispondere alle esigenze di enti locali, imprese e professionisti del settore. Ecco in estrema sintesi Klimahouse 2015, evento cult nel panorama nazionale e internazionale che quest’anno più che in qualsiasi altro momento storico promette di “fare cultura”. Non senza sorprendere. Famiglie e i privati avranno la rara opportunità di scoprire come si vive in un appartamento risanato dal punto di vista energetico secondo i precisi e severi standard di efficienza targati CasaClima (CasaClima Oro, CasaClima A).
Fiera Bolzano, polo fieristico altoatesino attivo da oltre 60 anni nell’organizzazione e nello sviluppo di fiere e congressi, è dal 2005 schierata in prima fila sul fronte delle tematiche energetiche. Klimahouse, oggi alla sua decima edizione, è emblema di un impegno che lungo lo stivale non teme confronti. L’Alto Adige vanta infatti un ruolo di primo piano nell’utilizzo di fonti rinnovabili: è il miglior esempio nostrano di innovazione energetica e ambientale. Un esempio da imitare. Numerosi sono i comuni altoatesini che, grazie ad un mix di fonti alternative, riescono a coprire al 100% il proprio fabbisogno elettrico e termico.
Emblema di un’edilizia all’avanguardia in grado di coniugare rispetto per l’ambiente, drastica riduzione dei costi e climatizzazione ottimale, la CasaClima è oggi una priorità. Ne è consapevole Edilteco per cui abitare il pianeta in modo sano e in sintonia con l’ecosistema è un sogno da convertire in realtà. E questo grazie a soluzioni tanto all’avanguardia nel risultato quanto agevoli nell’applicazione. Nel nome del pragmatismo l’azienda della famiglia Stabellini propone infatti tecnologie al passo con i tempi e di semplice gestione capaci di soddisfare le esigenze dei clienti semplificando loro la vita.

Allegati

Redazione InSic

Una squadra di professionisti editoriali ed esperti nelle tematiche della salute e sicurezza sul lavoro, prevenzione incendi, tutela dell'ambiente, edilizia, security e privacy. Da oltre 20 anni alla guida del canale di informazione online di EPC Editore