Il 5 febbraio 2024 il Ministero dell’Ambiente e della Sicurezza Energetica ha reso noto che il DL Energia 2024 è stato convertito con Legge (L.2 febbraio 2024, n. 11).
Questo significa che è possibile creare comunità energetiche rinnovabili (CER) in luoghi idonei e aree adatte dove realizzare gli impianti. È un importante provvedimento che oltre a sostenere cittadini e imprese nel percorso di de-carbonizzazione (vale oltre 27 miliardi di investimenti), premia la condivisione e l’autoconsumo e vengono disciplinate le modalità di incentivazione per sostenere l’energia elettrica prodotta da impianti a fonti rinnovabili.
Cosa si intende per Comunità energetiche rinnovabili? Qual è la normativa di riferimento e come funzionano gli incentivi previsti dal MASE e regolati dal GSE?
- Cosa si intende per CER Comunità Energetica Rinnovabile?
- Comunità energetiche rinnovabili: la normativa di riferimento
- CER: gli incentivi per la condivisione dell’energia
- Gli incentivi PNRR per le Comunità energetiche rinnovabili
- Gli incentivi statali per le Comunità energetiche rinnovabili
- Come conoscere le CER e le loro attività?
- CER – ultime new e normativa
- Le Comunità energetiche rinnovabili: cosa sono e come funzionano
- Conoscere le CER ed i valori che accelerano la transizione energetica nel nostro Paese – intervista a Roberto De Lotto (università di Pavia)
- Comunità Energetiche Rinnovabili: le regole operative del GSE per il riconoscimento degli incentivi
- Decreto ENERGIA 2023 in Gazzetta: le misure per la sicurezza energetica e gli incentivi per le fonti rinnovabili (DL 181/2023 convertito)
- Comunità Energetiche Rinnovabili: in vigore il decreto CACER
- Promozione energia da Fonti rinnovabili: in Gazzetta la Direttiva RED III – Dir. 2023/2413
Cosa si intende per CER Comunità Energetica Rinnovabile?
Nelle CER Il ruolo dei cittadini viene messo in primo piano perché sono proprio loro a contribuire a favorire la diffusione e l’aumento di progetti di energia rinnovabile che, a loro volta, facilitano anche tutta una serie di ricadute come:
- la riduzione del costo delle bollette elettriche;
- l'attrazione di investimenti;
- lo sviluppo di nuove competenze;
- la condivisione di buone pratiche;
- la diffusione comportamenti solidali.
Una CER si costituisce quando un insieme di cittadini, associazioni, parrocchie, Comuni ma anche piccole e medie imprese, decidono di condividere l'energia elettrica rinnovabile prodotta da impianti. Le associazioni possono essere formate anche da aziende o attività commerciali che decidono autonomamente di dotarsi di infrastrutture per la produzione di energia da fonti rinnovabili. Non ci sono vincoli sulle “tipologie” di soggetti che possono partecipare alla CER mentre, per quanto riguarda i limiti di legge, questi riguardano le potenze complessive scambiate e le dimensioni di alcune tipologie di soggetti.
Chi può partecipare alle CER
Alla Comunità Energetica possono partecipare: