Settimana Verde europea: focus sulla qualità dell’aria

786 0
La Commissione europea ha aperto il 4 giugno 2013, la Settimana verde dell’Ambiente, che quest’anno è dedicata all’Aria. Nel 2013 si getteranno le basi dell’aggiornamento della strategia UE in materia.

Al centro le politiche UE sull’aria

La Settimana si è aperta martedì con una discussione sull’attuale qualità dell’aria e l’impatto dell’inquinamento sulle persone, fra cui le morti premature dovute a malattie respiratorie e cardiovascolari e a tumori.
All’insegna del motto “Un’aria più pulita per tutti”, la Commissione europea ha aperto la Conferenza europea sull’ambiente che si terrà dal 4 al 7 giugno a Bruxelles, e a cui sono attesi circa 3 000 partecipanti che si riuniranno per discutere temi collegati all’aria. Alla conferenza annuale, gli esperti europei cercheranno anche di perfezionare l’approccio dell’UE alla protezione ambientale.
Le parti interessate, ONG, rappresentanti pubblici e funzionari dell’UE cercheranno soluzioni all’inquinamento dell’aria, nuovi modi per tutelare la qualità dell’aria a fronte di un incremento della produzione industriale ed energetica, l’aumento del traffico e dell’inurbamento, la combustione di combustibili fossili e i cambiamenti climatici. Tutte le sessioni sono trasmesse in tempo reale su internet.
Previsto anche uno spazio espositivo dove le organizzazioni e le imprese presenteranno le migliori pratiche nonché un corollario di eventi, tra cui una mostra di veicoli a carburante alternativo e la possibilità di provare automobili elettriche. Durante la Settimana per l’Ambiente, avverrà anche la cerimonia di consegna dei premi Best LIFE Nature e Best LIFE Environment.

In autunno il rinnovo delle politiche UE

Il commissario Potocnik ha dichiarato il 2013 Anno dell’aria e durante l’anno la Commissione procederà al riesame dell’attuale strategia sull’aria, prestando un’attenzione particolare al reperimento di modi per migliorare la qualità dell’aria che respiriamo. In autunno è prevista una rivisitazione della strategia UE sull’aria comprensiva di obiettivi nuovi o confermati per il 2020 e un elenco di iniziative e strumenti chiave per realizzarli.
Secondo la Commissione, grazie alla normativa dell’UE, nel corso degli anni l’inquinamento dell’aria è diminuito in Europa. Tuttavia, gli abitanti delle città e regioni più densamente popolate respirano ancora un’aria di pessima qualità, che in alcuni casi supera abbondantemente i limiti stabiliti dall’UE per le particelle fini, l’ozono e il diossido di azoto.
La Commissione europea ha risposto preparando una serie di proposte per colmare le lacune della legislazione in vigore. Nel riesame della strategia sono confluiti i contribuiti ricevuti mediante due consultazioni pubbliche online. I risultati della seconda, conclusasi il 4 marzo 2013, saranno pubblicati a breve. La Commissione raccoglierà pareri anche durante il Forum della Settimana verde a Bruxelles.
La Settimana verde non si terrà solo a Bruxelles. Sono previsti circa 50 eventi, anche in Italia.

Una squadra di professionisti editoriali ed esperti nelle tematiche della salute e sicurezza sul lavoro, prevenzione incendi, tutela dell’ambiente, edilizia, security e privacy. Da oltre 20 anni alla guida del canale di informazione online di EPC Editore

Redazione InSic

Una squadra di professionisti editoriali ed esperti nelle tematiche della salute e sicurezza sul lavoro, prevenzione incendi, tutela dell'ambiente, edilizia, security e privacy. Da oltre 20 anni alla guida del canale di informazione online di EPC Editore