Spreco idrico: a Milano la II edizione Wi-Green

862 0
Secondo l’Istat, in media il 33,9% dell’acqua che viaggia nelle condutture lungo l’intera Penisola viene perso per problemi strutturali della rete. È il tema che verrà discusso durante la seconda edizione di Wi-Green, che si terrà il 13 e il 14 febbraio al Centro Congressi Fondazione Stelline di Milano.

“Un dato”, si legge nella nota diffusa dall’organizzazione, “che, in alcune regioni del Sud, raggiunge anche la quota del 40%”. Tra i grandi comuni, a Milano, Genova, Bologna, Venezia e Verona la distribuzione dell’acqua è nel complesso efficiente (perdite di rete comprese tra il 20 e il 30%, inferiori al valore medio), mentre le peggiori performances si riscontrano a Catania e Cagliari (con dispersioni intorno al 58%).
Critiche le situazioni riscontrate in tre capoluoghi sardi (Iglesias, Lanusei e Tempio Pausania) e a Messina. Da non trascurare i dati, risalenti al 2012, rilevati a Frosinone, Reggio Calabria e Sassari: per accumulare acqua nei serbatoi e fronteggiare la richiesta di acqua nelle ore di maggiore consumo, si è reso necessario sospendere la fornitura principalmente nelle ore notturne.
Nel corso di WiGreen, il tema dello spreco idrico sarà affrontato nel corso di un’apposita sessione: in programma giovedì 13 febbraio alle 12. Si partirà da una certezza condivisa: risparmiare acqua è possibile.
Secondo i più recenti dati Istat, soltanto il 3,5% dell’acqua potabile a disposizione – in Italia, per giunta, di ottima qualità – è utilizzata per bere e cucinare: ovvero le ragioni per cui è richiesta. L’altra quota, predominante, viene dissipata soprattutto per l’igiene personale.
Nel corso di WiGreen – sostenuto dai media partner Wise Society, Green Report, Econote e Green Planner – saranno distribuiti tre riconoscimenti: il Premio Innovazione +Sostenibile, destinato al prodotto che sarà eletto tale dal pubblico attraverso la votazione già partita sul sito ufficiale dell’evento; il Premio Practice +Sostenibile, da assegnare all’azienda che interverrà nel corso del convegno e il cui impegno sarà riconosciuto attraverso la votazione del pubblico presente all’evento; il Premio Informazione +Sostenibile, un riconoscimento al miglior servizio giornalistico relativo alla tematica della sostenibilità ambientale, valutato dal comitato di programma dell’evento. Moderatore di WiGreen sarà l’avvocato Dario Dongo, fondatore di Great ItalianFoodTrade (Gift).

Redazione InSic

Una squadra di professionisti editoriali ed esperti nelle tematiche della salute e sicurezza sul lavoro, prevenzione incendi, tutela dell'ambiente, edilizia, security e privacy. Da oltre 20 anni alla guida del canale di informazione online di EPC Editore