Si tratta di atti previsti esplicitamente dal D.Lgs. n. 104/2017 (che ha modificato il Testo unico ambientale) prevedendo una loro elaborazione. Le indicazioni della Linea Guida integrano i contenuti minimi previsti dall’art. 22 e le indicazioni dell’Allegato VII del D.Lgs. 152/06 s.m.i, sono riferite ai diversi contesti ambientali e sono valide per le diverse categorie di opere, l’obiettivo è di fornire indicazioni pratiche chiare e possibilmente esaustive.
Il documento è liberamente scaricabile dal Portale SNPA.
Ricordiamo che dal 21 luglio 2017 è entrata in vigore la nuova disciplina sulla Valutazione di Impatto ambientale (VIA) introdotta con D.Lgs. 16 giugno 2017, n. 104 (leggi l’ANALISI), di adeguamento alla disciplina europea della direttiva 2014/52/UE del Parlamento europeo e del Consiglio, del 16 aprile 2014 che modifica la direttiva 2011/92/UE concernente la valutazione dell’impatto ambientale di determinati progetti pubblici e privati.
La nuova Direttiva ha lo scopo di rafforzare la qualità della procedura di impatto ambientale, allineare tale procedura ai principi della regolamentazione intelligente (smart regulation) e rafforzare la coerenza e le sinergie con altre normative e politiche dell’Unione, come anche con le strategie e le politiche definite dagli Stati membri in settori di competenza statale.
Sull’argomento
• Analisi del D.Lgs. 104/2017 su inSic• La nuova VIA una panoramica, articolo per articolo (SCARICALO QUI)
di Andrea Quaranta (Environmental Risk and crisis manager)
Ambiente&Sicurezza sul Lavoro settembre 2017
• DOSSIER AUTORIZZAZIONI AMBIENTALI (Scaricalo Qui)
Che riassume tutti gli articoli in materia di VIA /VAS /AIA pubblicati sulla rivista Ambiente&Sicurezza sul lavoro
Una squadra di professionisti editoriali ed esperti nelle tematiche della salute e sicurezza sul lavoro, prevenzione incendi, tutela dell’ambiente, edilizia, security e privacy. Da oltre 20 anni alla guida del canale di informazione online di EPC Editore