Verso gli “Stati Generali sui cambiamenti climatici e sulla difesa del territorio”

768 0
AGG.
In vista degli Stati generali sui cambiamenti climatici e sulla difesa del territorio abbiamo avviato un percorso di partecipazione con i principali attori e stakeholder #italiasicura riporta i seguenti contributi






Definire l’agenda, programmare gli interventi, produrre e coordinare proposte e contributi provenienti da tutti i soggetti coinvolti nei tavoli tecnici promossi da #italiasicura per la definizione dell’agenda che sarà al centro del dibattito dei prossimi “Stati Generali sui cambiamenti climatici e sulla difesa del suolo“, organizzati dalla Struttura di missione contro il dissesto idrogeologico per il prossimo 22 giugno a Roma. L’appuntamento prevede la presenza di numerose personalità delle istituzioni, del mondo accademico e, oltre a esponenti dei governi esteri, rappresentanti delle organizzazioni internazionali in prima linea su questo tema.

Il tema dei cambiamenti climatici e della difesa del territorio è centrale per un futuro sostenibile, obiettivo degli incontri iniziati oggi è raccogliere idee, proposte, contributi e progetti per creare un gioco di squadra nel dibattito che, in vista dell’appuntamento di Parigi 2015, si è aperto in Italia.

Nei prossimi giorni e fino al prossimo 22 giugno, sono previste ulteriori riunioni tecniche coinvolgendo il mondo delle imprese, dei sindacati, delle associazioni di categoria e di quelle ambientaliste, dell’agricoltura e della ricerca includendo anche quei soggetti abitualmente non impegnati su queste tematiche, con la convinzione che su argomenti così centrali, come i cambiamenti climatici e la difesa del territorio, c’è bisogno della massima condivisione per il raggiungimento di risultati significativi.

L’evento “Verso Parigi 2015. GLI STATI GENERALI SUI CAMBIAMENTI CLIMATICI E LA DIFESA DEL TERRITORIO IN ITALIA” si svolgerà a Roma, il 22 Giugno 2015. Sala “Nuova Aula dei gruppi parlamentari” Via Campo Marzio, 78

Articolazione dei lavori:
La giornata si articola in due fasi distinte:
La mattina sarà dedicata alla presentazione delle iniziative dei diversi ministeri e dunque all’esposizione del programma del Governo intorno al tema dei cambiamenti climatici e alla preparazione della Conferenza di Parigi, con la partecipazione dei Ministri coinvolti e con la presenza del Ministro francese dell’Ecologia Ségolène Royal.
Il pomeriggio sarà dedicato dedicata all’ascolto del mondo economico, amministrativo e associativo. Dapprima con la presentazione delle proposte concrete delle organizzazioni industriali, delle associazioni della società civile e delle aziende e con la discussione delle prospettive per il futuro, quindi con la discussione del ruolo degli enti locali nella lotta all’effetto serra attraverso un confronto sulle buone pratiche implementate a livello locale contro il cambiamento climatico.

Redazione InSic

Una squadra di professionisti editoriali ed esperti nelle tematiche della salute e sicurezza sul lavoro, prevenzione incendi, tutela dell'ambiente, edilizia, security e privacy. Da oltre 20 anni alla guida del canale di informazione online di EPC Editore