Riportiamo di seguito le parti salienti del discorso
[…]
Siamo orgogliosi e onorati che l’Agenzia delle Nazioni Unite per l’Ambiente, l’UNEP, abbia scelto di celebrare oggi qui ad EXPO la Giornata Mondiale per l’Ambiente, che fra poche ore apriremo, assieme al direttore esecutivo del Programma Achim Steiner. Una giornata che apre un semestre strategico per la sfida ambientale globale.
Lo slogan della giornata dell’ambiente di quest’anno, “Sette miliardi di sogni. Un pianeta. Consumare con cura“, ci richiama alla nostra responsabilità globale e individuale.
[…]
Le risorse della Terra non sono infinite, le abbiamo consumate, soprattutto negli ultimi due secoli, con un ritmo molto superiore alla capacità naturale di rigenerazione. Oggi tutelarle è un imperativo per tutti i governi se vogliamo consentire all’umanità di avere un futuro.
Ma è un imperativo che riguarda anche ciascuno di noi, la nostra coscienza, i nostri stili di vita.
[…]
Sostenibilità anche come scelta strategica nell’economia, quell’economia circolare in cui nulla diventa scarto, tutto si recupera e si reimmette nel processo produttivo, innescando crescita, nuova occupazione duratura, innescando nuove professionalità e nuove imprenditorialità che saldano evoluzione tecnologica e tutela ambientale e diventano terreno privilegiato del lavoro delle giovani generazioni.
Da qui a fine anno infatti la comunità internazionale sarà chiamata ad un impegno speciale e decisivo per raggiungere, nella Conferenza Onu di Parigi a dicembre, l’obiettivo dell’accordo globale sui cambiamenti climatici: uno spartiacque culturale e politico che misurerà l’impegno di tutti i paesi del mondo nel preservare le condizioni di vivibilità del pianeta per il genere umano […].
Una squadra di professionisti editoriali ed esperti nelle tematiche della salute e sicurezza sul lavoro, prevenzione incendi, tutela dell’ambiente, edilizia, security e privacy. Da oltre 20 anni alla guida del canale di informazione online di EPC Editore