In questa pagina riportiamo news e scadenze dal sito del RENTRI in particolare sul Formulario di identificazione dei rifiuti che diverrà esclusivamente digitale nel 2026, in base alla normativa vigente.
Nell'articolo
Dal 4 novembre il servizio Stampa del registro di Carico e Scarico rifiuti
Il Ministero dell’Ambiente e della Sicurezza Energetica ha fissato al 4 novembre 2024 l’avvio del servizio di stampa su supporto cartaceo del format di registro cronologico di carico e scarico, da vidimare presso le Camere di Commercio (CCIAA).
I nuovi modelli possono essere vidimati a partire dalla stessa data ma potranno essere utilizzati solo a partire dal 13 febbraio 2025.
Il servizio sarà accessibile attraverso il portale RENTRI e non richiederà alcuna registrazione o iscrizione.
Questa funzione interessa quegli operatori che, dal 13 febbraio 2025 sino all’iscrizione, dovranno tenere il registro di carico e scarico con i nuovi modelli in formato cartaceo.
Per quanto riguarda la vidimazione digitale dei FIR e dei registri di carico e scarico, gli operatori potranno effettuare la vidimazione tramite i servizi forniti dal RENTRI a partire dal 23 gennaio 2025.
Registro di carico e scarico e di FIR: dal 1° ottobre i nuovi Modelli conformi 2024
Sul Sito del Rentri sono stati pubblicati
conformi per struttura e sequenza a quelli approvati con il decreto ministeriale del 4 aprile 2023 n. 59, che rappresentano il formato definitivo di riferimento che dovrà essere utilizzato dagli operatori.
Gli allegati I e II al D.M. 59 del 4 aprile 2023 contengono, rispettivamente, i nuovi modelli di registro cronologico di carico e scarico e di Formulario di identificazione del rifiuto (F.I.R.) cui agli articoli 4 e 5 dello stesso decreto. Sono poi seguite le istruzioni per la compilazione dei registri e dei F.I.R. allegate al decreto direttoriale n.251 del 19/12/2023, che ha portato all’approvazione dei Modelli conformi.
FIR digitale: adozione volontaria anche prima del 13 febbraio 2026
Il Formulario di identificazione del rifiuto (FIR) in formato digitale potrà essere emesso su base volontaria prima del 13 febbraio 2026, solo dopo la conclusione della fase di sperimentazione attualmente in corso; tale fase potrà protrarsi anche nei primi mesi del 2025.
Lo riporta il sito del RENTRI dove comparirà una specifica comunicazione: intanto per utilizzare il formulario in formato digitale prima del 13 febbraio 2026 è necessario che sia terminata la fase di sperimentazione attualmente in corso, e che tutti gli operatori coinvolti nella movimentazione del rifiuto:
- siano iscritti al RENTRI
- siano concordi con tale modalità di gestione “digitale” del FIR
- si avvalgano di sistemi gestionali interoperabili con la piattaforma telematica RENTRI per la gestione di un FIR, oppure utilizzino i servizi di supporto che il RENTRI metterà a disposizione degli operatori.
Dal 4 novembre 2024 il servizio Stampa del format di registro di carico e scarico
Il 4 novembre 2024 il Ministero dell’Ambiente avvierà il servizio di stampa su supporto cartaceo del format di registro cronologico di carico e scarico, da vidimare presso le Camere di Commercio (CCIAA).
Il servizio sarà accessibile attraverso il portale RENTRI e non richiederà alcuna registrazione o iscrizione.
Gli operatori non tenuti ad iscriversi al RENTRI entro il 13 febbraio 2025 dovranno vidimare presso la CCIAA il format di registro cronologico di carico e scarico stampato su supporto cartaceo attraverso il servizio disponibile sul portale www.rentri.gov.it, prima di procedere alla prima annotazione su tale registro e quindi anche dopo la scadenza del 13 febbraio 2025.
Per quanto riguarda la vidimazione digitale dei FIR e dei registri di carico e scarico, gli operatori potranno effettuare la vidimazione tramite i servizi forniti dal RENTRI a partire dal 23 gennaio 2025.
I nuovi modelli potranno essere utilizzati a partire dal 13 febbraio 2025.
Fir Digitale: dal 19 giugno 2024 servizio test in ambiente DEMO
Dal 19 giugno è stata avviata la fase di test in ambiente DEMO per la gestione del FIR digitale. Lo riporta il sito del RENTRI: gli utenti che non dispongono di un proprio gestionale possono utilizzare i servizi di supporto messi a disposizione dal RENTRI per
- Emettere, gestire e sottoscrivere digitalmente il FIR digitale
- Restituire la copia del FIR digitale
- Trasmettere al RENTRI i dati del formulario in caso di rifiuti pericolosi
Coordinamento editoriale Portale InSic.it -redattore giuridico
Laurea in Giurisprudenza in Diritto europeo (LUISS Guido Carli 2006) e Master in “Gestione integrata di salute e sicurezza nell’evoluzione del mondo del lavoro” INAIL-Sapienza (I° Ed. 2018-19).
Formatore certificato in salute e sicurezza sul lavoro dal 2017 per Istituto Informa e RLS per EPC Editore.
Esperto in sicurezza sul lavoro e amministratore del Gruppo Linkedin Ambiente&Sicurezza sul Lavoro.
Content editor e Social media per InSic.it su Linkedin e X (ex Twitter).
Contatti:
Linkedin
Mail: a.mazzuca@insic.it