Il Ministero Ambiente aggiorna sullo stato di attuazione dei decreti che fanno parte dell’Investimento 1.1 del PNRR che prevede la realizzazione di nuovi impianti di gestione rifiuti e l’ammodernamento degli esistenti.
Nell'articolo
Investimento 1.1 Realizzazione di nuovi impianti di gestione dei rifiuti e ammodernamento degli impianti esistenti – ultimi decreti
In merito all’Investimento 1.1 del PNRR il 18 settembre 2023 il Ministero Ambiente ha pubblicato il decreto dipartimentale 334/23, che provvede a
- una parziale rettifica dei decreti di concessione (adottati con i decreti dipartimentali numeri 1 e 23)
- all’adozione di nuovi decreti relativi alle linee di intervento B e C, riguardanti gli impianti di trattamento e riciclo dei rifiuti urbani provenienti da raccolta differenziata e di trattamento e riciclaggio di PAD, fanghi di acque reflue, rifiuti di pelletteria e tessili.
L’atto, di cui è stata data tempestiva comunicazione ai beneficiari attraverso la pubblicazione di un Avviso, è stato trasmesso agli Organi di controllo per la registrazione.
Investimento 1.1: gli interventi finanziabili con il PNRR
L’Intervento 1.1. ha a disposizione risorse pari a 1.500.000.000 euro.
Gli interventi finanziabili con il PNRR includono sia la costruzione di nuovi impianti di trattamento e riciclaggio che il miglioramento tecnico di quelli esistenti. Obiettivo delle misure è inoltre digitalizzare la rete di raccolta differenziata al fine di sostenere e coinvolgere i cittadini nell’adozione di buone pratiche di gestione dei rifiuti.
I criteri di selezione dei progetti finanziabili:
- coerenza con la normativa dell’UE e nazionale e il piano d’azione europeo per l’economia circolare;
- miglioramento atteso degli obiettivi di riciclaggio;
- coerenza con gli strumenti di pianificazione regionali e nazionali;
- contributo alla risoluzione delle infrazioni individuate dall’UE, sinergie con altri piani settoriali (ad es. PNIEC) e/o altre componenti del piano, tecnologie innovative basate su esperienze su scala reale;
- qualità tecnica della proposta;
- coerenza e complementarità con i programmi della politica di coesione e progetti analoghi finanziati mediante altri strumenti dell’UE e nazionali.
Scadenze per Investimento 1.1 PNRR
Entro il 30 dicembre 2023 dovranno essere individuati i soggetti realizzatori ed entro il 30 giugno 2026 gli interventi dovranno essere conclusi e collaudati.
Per avere un quadro completo dell’investimento suggeriamo la pagina informativa del Ministero dell’Ambiente sull’Investimento 1.1. del PNRR.
Al suo interno sono disponibili
- I principali atti e provvedimenti
- Approfondimenti e modulistica
PNRR e Tutela ambientale – news e aggiornamenti
Rifiuti: aggiornamento e formazione per gli operatori della tutela ambientale
La gestione documentale e la tracciabilità dei rifiuti
Sassone Stefano
Libro
Edizione: ottobre 2021 (III ed.)
Pagine: 304
Formato: 150×210 mm
€ 19,95
Il volume si rivolge a enti e imprese chiamate a gestire i rifiuti, offrendo un panorama completo delle competenze, responsabilità, procedure, operazioni e altre prescrizioni che essi devono attuare sotto il profilo documentale, richiamando la normativa vigente e la documentazione di riferimento.
Sassone Stefano
Libro
Edizione: maggio 2020 (IV ed.)
Pagine: 472
Formato: 150×210 mm
Guida pratica agli adempimenti, obblighi e autorizzazioni per le imprese. Aggiornato con le novità del “Circular Economy Package” ed il “Green New Deal” rilasciati dalla Comunità Europea
Corsi di formazione per l’esperto ambientale in gestione dei rifiuti
Istituto Informa organizza il corso per professionisti della tutela ambientale e dell’energia:
La gestione documentale e la tracciabilità dei rifiuti
Le novità su RENTRI e il nuovo Formulario Trasporto Rifiuti (Vi.Vi.FIR)
8 Crediti Formativi (CFP) CNI
INFORMA- Roma
Una squadra di professionisti editoriali ed esperti nelle tematiche della salute e sicurezza sul lavoro, prevenzione incendi, tutela dell’ambiente, edilizia, security e privacy. Da oltre 20 anni alla guida del canale di informazione online di EPC Editore