Albo Gestori: due delibere su iscrizione e rinnovo

839 0
L’Albo Gestori ambientali ha recentemente presentato alcune delibere che riguardano le modalità di iscrizione e di rinnovo dell’iscrizione all’Albo ai sensi del recente decreto ministeriale 3 giugno 2014, n. 120 che ridefinisce le attribuzioni e le modalità di organizzazione dell’Albo nazionale dei gestori ambientali; inoltre, fissa i requisiti tecnici e finanziari delle imprese e dei responsabili tecnici, i termini e le modalità di iscrizione e i relativi diritti annuali.

In particolare, con la Delibera n.2 del 3 settembre 2014 riporta in allegato la Modulistica per l’iscrizione all’Albo, con procedura ordinaria, nelle categorie 1, 4, 5, 8, 9 e 10 di cui all’articolo 8, del decreto 3 giugno 2014, n. 120, nonché il modello relativo alla dichiarazione di accettazione dell’incarico del responsabile tecnico di cui all’articolo 15, comma 2, lettera a), del medesimo decreto.

Le categorie cui si riferisce la modulistica sono:
categoria 1: raccolta e trasporto di rifiuti urbani;
categoria 4: raccolta e trasporto di rifiuti speciali non pericolosi;
categoria 5: raccolta e trasporto di rifiuti speciali pericolosi;
categoria 8: Intermediazione e commercio di rifiuti senza detenzione dei rifiuti stessi;
categoria 9: bonifica di siti;
categoria 10: bonifica di beni contenenti amianto.

Per le medesime categorie, l’Albo Gestori, con la Deliberazione n.4 del 3 settembre, ha predisposto anche il modello di autocertificazione per il rinnovo dell’iscrizione, con procedura ordinaria. L’Albo ricorda, nella Deliberazione 4/2014, che salvo contraria comunicazione della Sezione regionale, il richiedente il rinnovo presenta la garanzia finanziaria, ove prevista, quarantacinque giorni prima della scadenza dell’iscrizione in corso di validità. Con il rinnovo dell’iscrizione, le Sezioni regionali e provinciali deliberano sulle comunicazioni di variazione dell’iscrizione presentate dall’impresa successivamente alla domanda di rinnovo.

Redazione InSic

Una squadra di professionisti editoriali ed esperti nelle tematiche della salute e sicurezza sul lavoro, prevenzione incendi, tutela dell'ambiente, edilizia, security e privacy. Da oltre 20 anni alla guida del canale di informazione online di EPC Editore