Sono 15 i progetti di norma in inchiesta pubblica preliminare dal 21 novembre al 6 dicembre 2013: fra questi UNI segnala il progetto E0209E400 che stabilisce le specifiche per i CSS ottenuti dal trattamento meccanico dei rifiuti non pericolosi e classificati in conformità alla UNI EN 15359.
Il progetto è di competenza del CTI-Comitato Termotecnico Italiano al fine di promuovere un utilizzo efficiente dei Combustibili Soliti Secondari ottenuti dal trattamento meccanico dei rifiuti non pericolosi.
Il documento è finalizzato anche a facilitare i rapporti tra produttori e utilizzatori e ad aumentare la fiducia dell’opinione pubblica, facilitare le procedure di autorizzazione e le procedure di controllo per le autorità competenti, nonché le attività di rendicontazione sull’uso di fonti rinnovabili di energia e su altri aspetti ambientali.
L’obiettivo del documento è quello di allinearsi all’attuale legislazione italiana che, con l’entrata in vigore del D.Lgs. 205 del 2010, ha sostituito nel D.Lgs. 152/2006 la duplice definizione di Combustibili da Rifiuto (CDR e CDR-Q) con quella di Combustibile Solido Secondario (CSS) prodotto da rifiuti.
Tutti gli interessati possono inoltrare commenti e, ove possibile, segnalare l’interesse a partecipare ai lavori di normazione.
Una squadra di professionisti editoriali ed esperti nelle tematiche della salute e sicurezza sul lavoro, prevenzione incendi, tutela dell’ambiente, edilizia, security e privacy. Da oltre 20 anni alla guida del canale di informazione online di EPC Editore